Sangiuliano e Lollobrigida a Pompei, assente la premier per sopraggiunti impegni

Il prossimo 4 agosto, a Pompei ci saranno i ministri Gennaro Sangiuliano (Cultura), Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità Alimentare) e potenzialmente anche Matteo Piantedosi (Interno), oltre ad altri membri del governo. Pur mancando ancora conferme ufficiali, si vocifera che il programma preveda un corteo di circa 220 ospiti, seguito in serata da una cena nella prestigiosa Palestra Grande, di fronte all’Anfiteatro.

L’evento dovrebbe essere intitolato “Cucina italiana Unesco”, risulta essere promosso dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, e si ipotizza che abbia l’intento di sostenere la candidatura della cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Sangiuliano e Lollobrigida a Pompei, ma c’è l’agitazione del personale del Parco Archeologico

Nel frattempo, in contrasto con questa atmosfera di celebrazione, all’interno del Parco Archeologico di Pompei si stanno delineando tensioni. La Cisl Funzione Pubblica ha proclamato, il 2 agosto, uno stato di agitazione del personale del Parco Archeologico, con una nota, firmata dal segretario provinciale Carlo Tortora, e inviata al Prefetto, alla direzione del Parco e al Coordinamento nazionale del Mic.

È lecito presumere che l’arrivo del corteo governativo possa trovarsi ad affrontare un contesto potenzialmente turbolento, a causa delle preoccupazioni emerse.

Le questioni sollevate sono rilevanti: il mancato rispetto delle relazioni sindacali, la gestione inadeguata della vigilanza, la carenza di misure preventive contro i rischi legati all’esposizione al caldo e l’insufficienza degli standard di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei corpi di guardia. Sarà interessante osservare come queste dinamiche influenzeranno lo svolgimento dell’evento “Cucina italiana Unesco” e se ciò potrà riflettersi in qualche modo sugli illustri partecipanti.

Ministri e ospiti a Pompei dopo Velia

Ministri, staff e ospiti arriveranno a Pompei, dove troveranno i giornalisti fuori Porta Anfiteatro, dopo essere stati a Velia, ospiti della direttrice del parco archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, per la mostra “Elea: la rinascita”. Per Velia, oltre a quella del Ministro Sangiuliano e della direttrice D’Angelo, sono previste le presenze di Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea, Franco Alfieri, sindaco di Capaccio, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, Jacopo Gubitosi, direttore “Giffoni”, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Antonio Iannone, segretario della Presidenza del Senato, e Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIschia e Procida: controlli dei carabinieri nelle aree protette e nei lidi
SuccessivoPomigliano, avviso di conclusione indagini per il sindaco Russo: “Sempre tenuta lontana la camorra dalle stanze comunali”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.