Tra poche settimane, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Nazionale di Canoa LNI – FICK sul Lago di Paola a Sabaudia.
Gli atleti delle società sportive iscritte saranno ospitati dal Centro Sportivo Remiero della Marina Militare. Il Trofeo è organizzato, come per l’edizione 2022, dalla Lega Navale Italiana (LNI) e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK).
L’evento rientra nelle iniziative che vengono promosse, dalla Federazione e dalla Lega Navale Italiana, con svariati scopi, tra questi: il diffondere e rafforzare la conoscenza delle discipline della pagaia e la cultura del mare, avvicinare i più giovani alla pratica sportiva, rispettare l’ambiente, promuovere i valori etici della canoa. I due enti nazionali, al fine di portare avanti insieme questi obiettivi, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa alla fine dell’anno 2021.
La competizione si terrà quindi sul Lago di Paola, a Sabaudia, in provincia di Latina, nella Regione Lazio, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.
La seconda edizione del Trofeo Nazionale di Canoa LNI – FICK sul Lago di Paola a Sabaudia
L’anno passato la manifestazione si era svolta il 15 ottobre ed aveva visto la partecipazione di 44 giovani canoisti, nelle categorie allievi, cadetti e ragazzi. Le Sezioni della Lega Navale Italiana affiliate alla FICK che erano presenti: Bari, Lido di Ostia, Mantova, Molfetta, San Benedetto del Tronto e Taranto. Da ricordare che l’edizione 2022 si è tenuta dopo oltre dieci anni dall’ultima edizione.
La Sezione di Castellammare di Stabia della Lega Navale Italiana parteciperà alla manifestazione.