Testudo Hermanni sul ciglio della strada salvate dai Carabinieri forestali Cites

Tartarughe abbandonate lungo la via Gadoia  di Recale in provincia di Caserta  salvate da morte certa dai Carabinieri del Nucleo CITES di Napoli: si tratta di cinque esemplari di testugini. Gli animali sono stati scorti in un primo momento da un cittadino che ha segnalato la cosa ai Carabinieri forestali.

Recuperate ed identificate si tratta di Testudo Hermanni

I militari, dopo aver provveduto ad effettuare il riconoscimento tecnico specialistico degli esemplari, tutte ovviamente prive di identificazione con microchip, li hanno classificati come appartenenti alla specie Testudo Hermanni. I rettili presentavano una malformazione al carapace, presumibilmente dovuta ad una cattiva alimentazione.

Le testugini Hermanni sono specie minacciate di estinzione e protette dalla convenzione internazionale di Washington e incluse nelle liste della Cites, il cui possesso prevede la segnalazione ai Carabinieri forestali e la certificazione di provenienze.

Vietato prelevare esemplari in natura e abbandonarle

Ricordiamo che è assolutamente vietato dalla legge italiana prelevare esemplari in natura: le sanzioni sono piuttosto alte (da 150 euro a 20.000 euro) e sconfinano nel penale. È altresì vietato abbandonarle: le sanzioni previste dalla legge prevedono anche in questo caso fino a tre anni di carcere o una ammenda da 10.000 euro a 150.000 euro.

Differenza tra testuggine e tartaruga

Spesso identificate come un unico animale, sono invece due creature distinte che appartengono alla stessa famiglia delle Testudines. La principale diversità riguarda l’ambiente in cui i due animali vivono. I due rettili appartengono a due gruppi diversi e hanno delle differenze sostanziali; la principale diversità riguarda l’ambiente in cui i due animali vivono. Se le tartarughe amano l’acqua, sia dolce che salata, le testuggini preferiscono la terra ferma. Se viste dal punto di vista fisico, tartaruga e testuggine hanno delle differenze sostanziali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChiusa per incendio la statale Amalfitana. Circolazione ripristinata poco prima delle 13
SuccessivoSequestrati dalla Polizia Locale a Napoli oltre 5mila articoli contraffatti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.