Occhi elettronici puntati sul Vervece, zona A dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Lo scoglio della Madonnina sommersa, di fronte a Marina della Lobra a Massa Lubrense, sarà monitorato h24 dal sistema di videosorveglianza installato dal Parco e già operativo.

Registrerà tutte le infrazioni al regolamento dell’AMP, la velocità eccessiva delle imbarcazioni, il transito vietato all’interno della zona a protezione integrale, dove vige anche il divieto di balneazione per tutelare la ricca biodiversità sommersa. Entro qualche settimana, saranno attivate altre telecamere per estendere la videosorveglianza in altri luoghi sensibili dell’Area Marina Protetta. Un tratto di mare che vede in estate un massiccio afflusso di imbarcazioni, con numerose infrazioni al regolamento, danni all’ambiente e rischi per la sicurezza della navigazione, come più volte denunciato dal Parco in questi mesi e negli ultimi anni.

Il sistema di videosorveglianza, oltre a registrare le infrazione al regolamento, effettuerà anche un report giornaliero sul numero di imbarcazioni che attraversano l’Area. Un monitoraggio con cifre e dati precisi che sarà molto utile per il controllo del Parco.

” Un altro risultato che ci eravamo prefissati è stato raggiunto- commenta il Presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace- La videosorveglianza sarà molto utile per noi e per le Forze dell’Ordine, grazie al monitoraggio costante dell’area e a un controllo più efficace”.

“I dati che saranno trasmessi dal sistema con i report giornalieri li useremo per valutare l’impatto delle unità da diporto nell’Area Marina Protetta- sottolinea il Direttore Lucio De Maio- Attraverso un’analisi di questi numeri saremo in grado di adottare le misure più efficaci per contrastare le infrazioni al regolamento e garantire maggiore tutela ambientale e sicurezza in mare”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente‘A Staggiona: a ferragosto si mangiava pane e mellone
SuccessivoSettimana di Ferragosto a Piano di Sorrento, ecco tutti gli eventi di “Estate Blu 2022-Davanti al Golfo di Surriento”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.