Tornano ad occupare le loro abitazioni i residenti dei tre palazzi di corso Umberto I posti di fronte allo stabile crollato lo scorso 16 luglio. Come annunciato durante una conferenza stampa dal sindaco Luigi Mennella e dal professor Antonio De Luca, consulente scelto dall’amministrazione comunale per seguire le procedure relative alla messa in sicurezza della zona oggetto del cedimento, è stata realizzata una struttura (composta da tubolari in ferro) che consente di usufruire degli ingressi ai tre stabili senza il rischio che eventuali nuovi crolli possano ledere l’incolumità dei passanti.
Come spiega il primo cittadino nell’ordinanza che ripristina la funzionalità dei palazzi, “i requisiti di sicurezza non sono variati rispetto alle condizioni precedenti il crollo” e, sulla base di una relazione dell’ufficio Tecnico, “allo stato attuale non vi è alcuno stato di pericolo per la pubblica e privata incolumità”.
Nel revocare l’ordinanza, il sindaco chiede ai proprietari degli immobili di trasmettere all’ente “un certificato di idoneità statica a firma di un tecnico abilitato, entro e non oltre un anno”.
“Prosegue – conclude Luigi Mennella – di concerto con i proprietari, il lavoro per mettere in sicurezza lo stabile posto a ridosso di quello oggetto del cedimento, in modo da un lato di consentire agli occupanti di ritornare nei loro appartamenti e dall’altro di avviare le procedure per ripristinare l’utilizzo degli stabili in vico Pizza. Contestualmente, siamo in stretto contatto con la Procura, che ha ancora sotto sequestro la palazzina crollata, in attesa di conoscere tempi e modalità per poter procedere alla messa in sicurezza della stessa e poter riaprire la strada al traffico”.