Ha precedenti per tentato omicidio e truffa ed ha ammesso le sue responsabilità, durante l’interrogatorio cui è stato sottoposto dagli agenti della Squadra Mobile, il 16enne sottoposto a fermo per l’omicidio del musicista 24enne Giovambattista Cutolo, componente dell’orchestra Scarlatti Camera Young. Il decreto di fermo eseguito dalla polizia è stato emesso dalla Procura per i minorenni di Napoli.

Freddato da più colpi a pochi metri da Palazzo San Giacomo, municipio di Napoli

La tragedia all’alba di oggi, erano circa le 4.30, nella centralissima piazza Municipio a Napoli, quando Il minorenne, che, è ora accusato di omicidio aggravato, porto abusivo di arma da sparo e ricettazione, ha esploso in rapida sequenza tre colpi di pistola. La vittima è stata ferita mortalmente da più proiettili all’esterno di un pub dopo una lite per motivi di parcheggio.

Gli investigatori hanno ascoltato alcuni testimoni e acquisito i video degli impianti privati di videosorveglianza presenti in zona dall’esame dei quali è stato possibile individuare il probabile autore. Il minore è stato rintracciato nelle prime ore di questa mattina nella zona dei Quartieri Spagnoli.

Lo sgomento del mondo della musica e della cultura

L’omicidio di Giovanbattista Cutolo ha commosso l’ambiente della musica napoletano, dove era conosciuto per il suo impegno.

Il ricordo Beatrice Venezi, direttrice della Nuova Orchestra Scarlatti

Era un cornista di talento, lo sguardo limpido e sincero, appassionato e amoroso nei confronti del suo strumento, del vivere in orchestra, del fare parte di una comunità come quella della Scarlatti. Era un ragazzo sempre sorridente, educato e rispettoso nei confronti di tutti, del suo lavoro, della musica stessa“, lo ricorda Beatrice Venezi, direttrice della Nuova Orchestra Scarlatti. Che si sfoga: “Cosa siamo diventati? Animali? No, gli animali non uccidono per crudeltà, ma solo per necessità. Siamo feccia. Dove sono finite la solidarietà, l’empatia, il senso di comunità che contraddistingueva la nostra società italiana? Siamo l’ombra di noi stessi, zombies che vivono solo nella notte dell’umanità. Corpi vuoti senza anima“.

Per il ministro Sangiuliano “bisogna partire dalla scuola”

Un dolore che lascia senza fiato“, commenta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che citando anche l’accoltellamento del quindicenne a Ponticelli, osserva che “bisogna creare le condizioni, partendo dalla scuola, dal dialogo in famiglia e dal ruolo fondamentale di educatori dei genitori, per ribaltare la cultura del sopruso e dell’uso della violenza tra coetanei“.

Bisogna creare cultura contro queste tragedie che si stanno moltiplicando dice Maurizio de giovanni

Sulla tragedia è intervenuto anche lo scrittore Maurizio De Giovanni: “non è possibile stare in silenzio in questa situazione: i ragazzi che perdono la vita nel nostro territorio sono vittime di una tragedia culturale. Abbiamo l’obbligo di creare cultura – sostiene lo scrittore – unico antidoto a queste e altre tragedie che purtroppo nell’estate 2023 si stanno moltiplicando“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Scafati, ottima amichevole contro la Real Sebastiani Rieti
SuccessivoVolley Napoli femminile, stagione 2023-2024: “Ripartiamo da dove abbiamo lasciato”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.