Il Napoli, nel girone C di Champions League, pesca il Real Madrid, una delle avversarie più forti. Girone difficile, ma tutto sommato abbordabile. Per il Napoli Champions tutta da giocare: gli azzurri dovranno contare più sulla propria forza, da confermare, che su quella, sulla carta, degli avversari.
Sorridono Napoli, Inter e tutto sommato anche la Lazio, meno il Milan che ritroverà sulla sua strada due vecchie conoscenze come Gigio Donnarumma e Sandro Tonali. L’esito del sorteggio della fase a gironi, andato in scena a Montecarlo, sulla carta potrebbe anche vedere tutte e quattro le italiane promosse alla seconda fase. Evitate le due super favorite Manchester City e Bayern Monaco, ma c’è comunque una sfida affascinante come quella del Napoli contro il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti.
Ecco gli otto gironi
GIRONE C: NAPOLI (ITA), Real Madrid (Esp), Braga (Por), Union Berlino (Ger);
GIRONE D: Benfica (Por), INTER (ITA), Salisburgo (Aut), Real Sociedad (Esp); GIRONE E: Feyenoord (Ned), Atletico Madrid (Esp), LAZIO (ITA), Celtic (Sco); GIRONE F: Paris SG (Fra), Borussia Dortmund (Ger), MILAN (ITA), Newcastle (Eng); GIRONE G: Manchester City (Eng), RB Lipsia (Ger), Stella Rossa (Srb), Young Boys (Sui); GIRONE H: Barcellona (Esp), Porto (Por), Shakhtar Donetsk (Ukr), Anversa (Bel).
Gli avversari del Napoli in Champions: tra infortunati e rivelazioni
I campioni d’Italia troveranno i Blancos che per i prossimi due mesi saranno privi dell’infortunato Vinicius ma che hanno già un nuovo leader in Bellingham. Le altre avversarie della squadra di Rudi Garcia sono i portoghesi dello Sporting Braga, forse la squadra più abbordabile del girone, e poi l’Union Berlino, rivelazione dell’ultima Bundesliga e che si sta rinforzando con l’arrivo dell’ex juventino Bonucci.
Prima giornata di Champions tra 20 giorni, Finale a Wembley
Si partirà il 19-20 settembre con la prima giornata, seconda il 3-4 ottobre, la terza il 24-25 ottobre, la quarta il 7-8 novembre, la quinta il 28-29 novembre e la sesta e ultima il 12-13 dicembre.
Accedono agli ottavi (andata fra il 13 e il 21 febbraio, ritorno fra il 5 e il 13 marzo) le prime due di ciascun raggruppamento mentre le terze disputeranno i play-off di Europa League. La finale della Champions si disputerà l’1 giugno 2024 a Wembley.
Miglior allenatore per la UEFA è Pep Guardiola, miglio calciatore Erling Haaland
Fra le donne, invece, il premio è andato a Sarina Wiegman, ct dell’Inghilterra finalista agli ultimi Mondiali.
Riconoscimento anche per Erling Haaland, giocatore dell’anno, forse un po’ a sorpresa su Lionel Messi campione del mondo con la sua Argentina.