Confermato il carcere per il 17enne reo confesso dell'omicidio del musicista Giovanbattista Cutolo

Il gip del tribunale dei Minorenni di Napoli, Valeria Veschini, ha convalidato il provvedimento di fermo e disposto la detenzione in un istituto penale minorile per il 17enne (e non 16enne, come era stato reso noto in precedenza, ndr.) reo confesso dell’omicidio avvenuto all’alba del 31 agosto scorso nella centralissima piazza Municipio di Napoli dove il musicista 24enne Giovanbattista Cutolo è stato ucciso con tre colpi di pistola al culmine di una lite tra giovani scoppiata per uno scooter parcheggiato male.

Il 17enne è stato trasferito all’istituto di pena minorile di Nisida

Sono state accolte dunque le richieste del pm minorile Francesco Regine e così il 17enne è stato trasferito all’istituto di pena minorile di Nisida. Al minore dei Quartieri Spagnoli il sostituto procuratore e la Squadra Mobile di Napoli contestano l’omicidio volontario aggravato e detenzione, porto abusivo e ricettazione dell’arma.

Nel corso dell’udienza di convalida il 17enne ha parlato di legittima difesa

La decisione del giudice giunge dopo un’udienza di convalida, durata circa un’ora e mezza, durante la quale il giovane, secondo quanto riferisce il suo legale, l’avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere Davide Piccirillo, si è mostrato più cosciente della tragedia causata e con un atteggiamento più remissivo rispetto a quello mostrato quando gli è stato notificato del fermo.

Al giudice il 17enne ha riferito di essersi difeso e che la pistola, frutto di un ritrovamento occasionale e di proprietà del suo gruppo, gliel’ha passata uno dei suoi amici, un maggiorenne, che ha preso parte alla rissa. Il giovane ha riferito di avere sparato mentre Cutolo gli veniva incontro con fare minaccioso. Dichiarazioni che attendono di essere comparate con il materiale investigativo che la Squadra Mobile di Napoli sta continuando a raccogliere.

Musicista ucciso a Napoli, mercoledì lutto cittadino per funerali

Proclamato dal sindaco Gaetano Manfredi il lutto cittadino a Napoli per mercoledì 6 settembre, giorno dei funerali di Giovanbattista Cutolo. Le esequie saranno celebrate, alle 15, presso la chiesa del Gesù Nuovo, dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia.

La seduta di Consiglio comunale, già convocata per mercoledì, sarà spostata ad altra data. Intanto, nella giornata di lunedì 4, sarà eseguita l’autopsia sul corpo del musicista che suonava il corno nell’orchestra Scarlatti Camera orchestra. L’esame autoptico sarà effettuato presso il Secondo Policlinico di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNeonata morta in culla nel Casertano: sul corpo scottature ed ecchimosi. La Procura apre l’inchiesta
SuccessivoJuve Stabia, le nuove maglie Givova
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.