Scafati si appresta a vivere la Festa in onore di San Vincenzo Ferreri, coopatrono di Napoli e noto dal popolo campano anche come “O Munacone”. Domenica 3 settembre ore 19:00 ci sarà l’inizio della festa religiosa con l’intronizzazione della statua di San Vincenzo nella celebrazione presieduta da Sua Eccellenza Mons. Beniamino De Palma Arcivescovo vescovo emerito di Nola.

L’augurio che il parroco don Vincenzo Ragone fa alla comunità per la Festa di San Vincenzo Ferreri è che con il suo forte esempio il predicatore domenicano di origine spagnola illumini il cammino di ciascuno verso la grazia di Dio e rischiari la nostra mente e il nostro cuore nei momenti di difficoltà.

Don Vincenzo Ragone è alla guida da due anni della parrocchia di San Vincenzo che è rinvigorita grazie a tantissime iniziative che coinvolgono e rendono partecipe tutta la comunità per vivere momenti di fratellanza, di socializzazione e di solidarietà. Oggi rappresenta senza dubbio il cuore pulsante della cosiddetta periferia scafatese (copp o Ventotto) crocevia con i paesi limitrofi del vesuviano, in passato dimenticata dal resto della città.

Da lunedì 4 settembre inizierà alle ore 19:15 la Peregrinatio di San Vincenzo Ferreri la statua farà tappa presso la Società Cooperativa Agricola “Euro Natura” (zona via Spinelli), martedì 5 settembre presso l’autofficina “Vit Moto” a via Passanti, mercoledì 6 settembre preso il deposito della ditta dei “Fratelli Esposito”.

Il giorno 7 inizierà il triduo alle ore 19:30 con la celebrazione presieduta da don Vincenzo Miranda, il giorno 8 e 9 Mons. Erasmo Napolitano

Il giorno della Festa 10 settembre 2023 le messe saranno celebrate alle 8:30 e alle 11:30 dal parroco don Vincenzo alle ore 17:00 ci sarà la processione solenne liturgica secondo le regole diocesane per le strade della Contrada con partenza dalla Chiesa parrocchiale alla presenza delle Autorità della città di Scafati e del popolo.

Ale 19: 00 con il rientro in chiesa della statua ci sarà la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da sua Eccellenza Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola.

Il programma civile della Festa inizierà venerdì 8 settembre con la manifestazione canora “San Vincenzo Talent Show” Seconda Edizione che vedrà le performance con canti, balli e musica live della comunità parrocchiale di San Vincenzo Ferreri. Saranno presenti Stand Gastronomici di Sfizi Napoletani.

Sabato 9 settembre alle ore 21:00 si esibirà “A Paranza R’O Lione” con la magica notte del suono, del canto e del ballo del tamburo. Ospiti della serata direttamente dal programma televisivo della Rai Made in Sud il duo Enzo e Sal. Saranno presenti stand gastronomici di “Sfizi Napoletani” e ci sarà la “Sagra del Panino con Peperoni” con contorni vari, porchetta o salsiccia.

Domenica 10 settembre alle 21: 00 ci sarà musica live con un cantante della tradizione neomelodico e seguirà lo spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale “Ma chi c’o ffa fa” dal titolo “Quel Taccagno di papà e Inferno 3.0”, di Ciro Villano direttore del laboratorio teatrale. L’artista partenopeo noto anche per il programma televisivo “Fuori Corso” concluderà la serata con una sua esibizione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl Maradona la Lazio cresce e il Napoli va in bambola e arriva la prima sconfitta
SuccessivoTrecase, grande partecipazione all’inaugurazione dell’area “Giovani del Vesuvio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.