Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare di Stabia: grande musica al Santuario di Pozzano

Sabato 16 settembre alle ore 20.00 il Santuario di Pozzano farà nuovamente da “palcoscenico” alla grande musica, ospitando il prestigioso concerto “Italian style classical music” dell’Orchestra Filarmonica MELOS di Torino.

Si tratta di un nuovo grande appuntamento culturale, promosso dai Frati Minimi e dal Comitato d’onore, che vuole incorniciare l’Anno Giubilare mariano indetto in occasione del 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna di Pozzano, regina di Castellammare di Stabia.

Il maestro Giuseppe Santoro sottolinea che lo stile italiano, è un concetto che si riferisce alle caratteristiche distintive e alle influenze artistiche che sono state associate all’Italia e alla sua cultura nel corso dei secoli. Nel contesto della musica classica, questa ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di stili e generi, influenzando profondamente il panorama musicale europeo e mondiale. Si tratta di uno stile che nella fattispecie è spesso associato a caratteristiche come l’emozione, l’espressività, la melodia ricca e coinvolgente e l’attenzione all’interpretazione vocale. Il programma che sarà proposto durante la serata vuole tracciare un breve excursus di questa grande tradizione.

L’evento, oltre a promuovere una partecipazione attiva della cittadinanza, offrirà l’opportunità di vivere il meraviglioso Santuario-Basilica in una dimensione suggestiva e coinvolgente. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare, ingresso libero.

Exit mobile version