Podio per la Givova Scafati a La Coupe Landolt

Si chiude con un ottimo terzo posto la partecipazione della Givova Scafati al torneo denominatoLa Coupe Landolt”, che si è disputato sul parquet di Yverdon-les-Bains (Svizzera) da mercoledì 6 a sabato 9 settembre. Ricordiamo che lo scorso anno gli scafatesi si sono aggiudicati la coppa con un primo posto sul podio e delle gare avvincenti.

Superando agevolmente 85-55 il Telenet Giants Antwerp Anversa, gli uomini di patron Nello Longobardi salgono così sul podio dell’importante competizione precampionato, mostrando ottime cose e netti progressi in questa marcia di avvicinamento all’esordio nel campionato di serie A.

La sfida contro la formazione finalista dell’ultimo campionato belga ha permesso allo staff tecnico scafatese di valutare lo stato di forma e di crescita del gruppo, dopo le precedenti due partite e soprattutto dopo queste prime settimane di lavoro in palestra. Si è visto più a lungo in campo il playmaker Robinson, che ha fornito importanti garanzie sia in termini di affidabilità che di esperienza. Pur mancando ancora Pinkins e Logan, la compagine dell’Agro ha messo in mostra ottime cose, pienamente in linea con il percorso di un gruppo che giorno dopo giorno appare sempre più assemblato ed armonico.

La partita contro Telenet Giants Antwerp Anversa

La Givova Scafati inizia la sfida in maniera contratta, andando a segno poche volte e con difficoltà. Con l’approssimarsi di metà frazione, però, grazie alla mano calda di Nunge dalla lunga distanza, riesce a piazzare un importante allungo (15-7). Il time-out chiesto dal tecnico belga risolleva le sorti della sua squadra, che da quel momento riprende a giocare a testa alta, rosicchiando un po’ lo svantaggio e chiudendo sotto 21-16 la prima frazione.

Rossato e Pini costruiscono subito la doppia cifra di vantaggio al 21’ (26-16), ma è un fuoco di paglia, perché i biancorossi riprendono a giocare con fermezza e carattere, assottigliando il divario (28-20 al 13’). Ci pensa Robinson, con la sua esperienza e la sua lucida visione di gioco, a permettere ai gialloblù di ritrovare la doppia cifra di vantaggio ed ampliarla nettamente in meno di un amen (42-20 al 17’, grazie ad un parziale di 14-0), complice le belle giocate di Gentile e Rivers e l’aggressività difensiva. Col trascorrere dei minuti cresce il vantaggio scafatese (bene Lottie), fino a raggiungere il netto +25 all’intervallo (51-26).

Tutt’altro che appagati del risultato conseguito, i ragazzi di coach Sacripanti continuano a macinare gioco e punti anche nella ripresa, animati dallo stesso piglio del primo tempo. Approfittando di qualche errore degli avversari in fase realizzativa, riescono ad allargare la forbice del divario, superando i trenta punti di vantaggio (64-32 al 25’), passivo conservato quasi integralmente fino al suono della terza sirena (71-40). L’ultimo periodo permette ai quintetti di verificare schemi e situazioni di gioco, con il risultato ormai in ghiaccio, tant’è che il punteggio finale di 85-55 premia la Givova Scafati, vittoriosa con un perentorio +30.

Le parole del play guardia Jayzec Lottie

«Vittoria di squadra, stiamo sviluppando una buona mentalità. Abbiamo fiducia e stiamo bene insieme, due presupposti fondamentali per fare una stagione di un certo livello».

La strada che ha portato i ragazzi dello Scafati Basket 1969 al terzo posto di quest’anno

La gara contro Telekom Baskets Bonn

I ragazzi di patron Nello Longobardi hanno sfidato la formazione di massima serie tedesca Telekom Baskets Bonn, vincitrice dell’ultima Champions League e arrivata seconda in Bundesliga, che si è imposta 72-87, grazie ad un ottimo ultimo quarto di gioco (parziale 12-25) ed al predominio sotto le plance.

Senza Pinkins e Logan e con Robinson ancora a mezzo servizio, la compagine dell’Agro ha messo in mostra evidenti progressi rispetto alla sfida contro la Real Sebastiani Rieti, sia in termini di rendimento fisico che di recepimento dei dettami tattici di coach Sacripanti. Ha retto l’urto contro la più quotata avversaria per oltre tre quarti di gioco, per poi crollare, complice la stanchezza e la poca lucidità, frutto delle ridotte rotazioni e dei duri carichi di lavoro di queste prime settimane di allenamento.

La gara contro olandesi del Donar Groningen

La seconda gara amichevole del torneo svizzero “La Coupe Landolt” dà ragione alla Givova Scafati. Dopo la sconfitta del giorno precedente contro i tedeschi del Telekom Baskets Bonn, gli uomini di patron Nello Longobardi si rifanno con gli interessi, surclassando 51-96 gli olandesi del Donar Groningen.

Ancora senza Logan e Pinkins e con Robinson utilizzato con il contagocce, il team dell’Agro si è destreggiato molto bene contro la formazione finalista dell’ultimo campionato dei Paesi Bassi che, tra l’altro, parteciperà alla prossima Fiba Europe Cup, compiendo un ulteriore passo avanti nel cammino di preparazione al sempre più imminente esordio nel campionato di serie A 2023/2024.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLutto nel mondo della cultura, addio all’archeologa Caterina Cicirelli
SuccessivoSicurezza stradale, controlli serrati in penisola sorrentina: tre patenti ritirate, un 19enne segnalato per marijuana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.