Tragedia nel porto di Salerno, un morto ed un ferito grave: investiti da un camion in manovra sulla nave

La dinamica esatta dell'incidente è ancora da chiarire, ma le autorità stanno già indagando sulla tragedia

Una tragedia ha scosso il porto di Salerno oggi, quando un incidente a bordo di una nave della compagnia Caronte & Tourist ha causato la morte di Antonino Donato, 29 anni, di Messina, un ufficiale e lasciato un suo collega, Giuseppe Cirone, 27 anni, siciliano anche lui, che si trova ricoverato in gravi condizioni ma non in pericolo di vita all’ospedale Ruggi di Salerno. I due sarebbero stati investiti da un camion che si trovava sulla stessa nave. La dinamica esatta dell’incidente è ancora da chiarire, ma le autorità stanno già indagando sulla tragedia.

Antonino Donato, 29 anni, di Messina
Antonino Donato, 29 anni, di Messina

Tragedia nel porto di Salerno, un morto ed un ferito grave

Il procuratore di turno è stato incaricato di seguire le indagini e cercare di stabilire come si sia verificato questo drammatico incidente a bordo della nave “Cartour/Delta”. Il sindacalista Gerardo Arpino della Cgil di Salerno ha commentato: “Non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro. Intanto esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima e del ferito”.

Il ferito, le cui condizioni sono estremamente serie, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Salerno in codice rosso. La notizia ha suscitato un’ondata di dolore e preoccupazione tra i colleghi e i familiari delle vittime.

Investiti da un camion in manovra sulla nave

Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Porto, l’incidente sarebbe stato causato dal malfunzionamento della ralla, il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore, che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l’incidente. Le indagini saranno cruciali per stabilire se ci sono state negligenze o problemi tecnici che hanno contribuito all’incidente.

La notizia dell’incidente ha scatenato una reazione immediata da parte delle organizzazioni sindacali. Gerardo Arpino, segretario generale della Filt Cgil Salerno, ha annunciato uno sciopero di 24 ore nei porti della Campania, compresi quelli di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Questa decisione è stata presa come segno di solidarietà e per sottolineare l’importanza della sicurezza sul lavoro nei porti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, quattro nuove insegnanti per la scuola “Carducci”: saranno a tempo determinato, contratto di due anni
SuccessivoPomigliano d’Arco, sicurezza e viabilità: s’intensifica l’azione dell’amministrazione Russo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.