Il Gazzettino vesuviano | IGV

Tragedia nel porto di Salerno, un morto ed un ferito grave: investiti da un camion in manovra sulla nave

Tragedia nel porto di Salerno, un morto ed un ferito grave: investiti da un camion in manovra sulla nave

Una tragedia ha scosso il porto di Salerno oggi, quando un incidente a bordo di una nave della compagnia Caronte & Tourist ha causato la morte di Antonino Donato, 29 anni, di Messina, un ufficiale e lasciato un suo collega, Giuseppe Cirone, 27 anni, siciliano anche lui, che si trova ricoverato in gravi condizioni ma non in pericolo di vita all’ospedale Ruggi di Salerno. I due sarebbero stati investiti da un camion che si trovava sulla stessa nave. La dinamica esatta dell’incidente è ancora da chiarire, ma le autorità stanno già indagando sulla tragedia.

Antonino Donato, 29 anni, di Messina

Tragedia nel porto di Salerno, un morto ed un ferito grave

Il procuratore di turno è stato incaricato di seguire le indagini e cercare di stabilire come si sia verificato questo drammatico incidente a bordo della nave “Cartour/Delta”. Il sindacalista Gerardo Arpino della Cgil di Salerno ha commentato: “Non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro. Intanto esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima e del ferito”.

Il ferito, le cui condizioni sono estremamente serie, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Salerno in codice rosso. La notizia ha suscitato un’ondata di dolore e preoccupazione tra i colleghi e i familiari delle vittime.

Investiti da un camion in manovra sulla nave

Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Porto, l’incidente sarebbe stato causato dal malfunzionamento della ralla, il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore, che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l’incidente. Le indagini saranno cruciali per stabilire se ci sono state negligenze o problemi tecnici che hanno contribuito all’incidente.

La notizia dell’incidente ha scatenato una reazione immediata da parte delle organizzazioni sindacali. Gerardo Arpino, segretario generale della Filt Cgil Salerno, ha annunciato uno sciopero di 24 ore nei porti della Campania, compresi quelli di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Questa decisione è stata presa come segno di solidarietà e per sottolineare l’importanza della sicurezza sul lavoro nei porti.

Exit mobile version