Una notizia che non vorremmo mai dare: è morta una bambina di soli 5 anni in seguito allo schianto ed al relativo incendio di un aereo della Frecce Tricolori (Pony 4), impegnato con tutta la squadriglia in una esibizione nel torinese, nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle.
Il fratellino della piccola Laura Origliasso, anche lui coinvolto e travolto dalle fiamme sprigionate dall’aereo fracassato al suolo, presenta ustioni su tutto il corpo ed è stato portato all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Feriti entrambi i genitori che invece sono giunti in codice giallo presso il Cto ed al San Giovanni Bosco, proprio come il pilota, che pur essendosi lanciato con il paracadute poco prima che il velivolo precipitasse, si è ustionato e si trova – sempre in codice giallo – allo stesso ospedale dei due adulti feriti.
L’aereo in avaria e successivamente avvolto dalle fiamme si è staccato dallo stormo, come si vede nelle immagini e nel rovinare sul terreno avrebbe centrato l’auto sulla quale viaggiava l’intera famiglia, coinvolta tragicamente nell’incidente.
La prima ipotesi è quella di un bird strike
L’aereo sarebbe caduto all’interno del territorio del Comune di San Francesco al Campo, al termine di una giornata celebrativa per il centenario dell’Aeronautica Militare.
La tragedia è avvenuta poco prima delle 17 nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle, da dove la pattuglia era appena decollata alla volta di Vercelli.
Una prima ipotesi parla di “bird strike“, come si dice in gergo l’urto dell’apparecchio con uno stormo di uccelli. Il velivolo stava sfrecciando con quattro in una formazione a triangolo ed era l’ultimo di “coda” a sinistra. Ai comandi di Pony 4 c’era il maggiore Oscar Del Dò, che avrebbe comunicato al caposquadra di avere un problema al motore, oltreché della necessità di doversi sganciare dal gruppo.
Le parole presidente dell’Aeroclub Torino
“In seguito al tragico incidente avvenuto all’aeroporto di Torino Caselle, la manifestazione aerea per il centenario dell’Aeronautica Militare organizzata dall’Aeroclub Torino sull’aeroporto di Torino Aeritalia, è annullata, sia per la giornata odierna, sia per gli eventi di domenica 17 settembre. È annullato anche il concerto dei Pink Sound previsto questa sera. Il presidente dell’Aeroclub Torino, Alberto Bannino, a nome di tutta l’organizzazione e del direttivo dell’Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime”.
Lo schianto di un aereo delle Frecce Tricolori, morta bambina di 5 anni! Il cordoglio dell’Aeronautica Militare
L’Aeronautica Militare ha espresso il suo cordoglio per la famiglia della piccola deceduta con il seguente messaggio, pubblicato sulle pagine ufficiali. E’ dunque il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Andrea Luca Goretti, ad annunciare e a descrivere i fatti. Il Generale si dice “sgomento e attonito per quanto accaduto nel pomeriggio sull’aeroporto di Torino-Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente”. Aggiunge poi che sono in attesa, “con speranza e fiducia”, di sapere delle condizioni dell’altro bambino, nonché dei genitori. All’interno del messaggio si passa poi alla descrizione, come leggiamo, del drammatico evento.
Le parole del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
“Sono sconvolta da quanto è accaduto oggi nell’aeroclub di Caselle a Torino durante un’esercitazione delle Frecce Tricolori. La morte della piccola Laura Origliasso in seguito al terribile schianto di uno dei velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale mi addolora profondamente e mi lascia senza parole. A nome mio e di tutto il Governo esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia della bimba deceduta e rivolgo i miei auguri di pronta guarigione ai suoi genitori, e al suo fratellino rimasti feriti in questa tragedia”.
Non è stato l’unico incidente
Ma non si tratta dell’unico incidente della giornata, infatti, all’Aero Club di Torino, un altro aereo in fase di atterraggio avrebbe avuto problemi ai freni uscendo dalla pista e ribaltandosi. Anche qui i piloti non sono usciti senza ferite, ma per fortuna niente di grave anche per le persone accorse a vedere la manifestazione. I Vigili del Fuoco sono giunti prontamente sul posto.
Andrea Ippolito