Parroco a Casalnuovo annuncia messa per boss Messina Denaro, poi chiede scusa. Diocesi prende le distante, fedeli indignati

L’annuncio del dietrofront poco dopo le 13. Poche ore prima don Tommaso Izzo, il sacerdote che gestisce la chiesa, aveva comunicato anche l'ora della messa

Fa discutere l’iniziativa della parrocchia Maria Annunziata di Licignano a Casalnuovo di voler celebrare una messa in suffragio del capo mafioso Matteo Messina Denaro.

L’iniziativa era stata lanciata sui social e poi annullata dopo le prime polemiche: sulla pagina social della chiesa è stato scritto “il parroco chiede scusa a tutti per quanto accaduto“.

Parroco a Casalnuovo annuncia messa per il boss ma poi fa dietrofront dopo l’indignazione dei fedeli

L’annuncio del dietrofront è comparso sulla pagina Facebook della parrocchia poco dopo le 13. Poche ore prima don Tommaso Izzo, il sacerdote che gestisce la chiesa, aveva annunciato, erano circa le 10 di stamattina, la decisione di celebrare una messa in suffragio di Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra morto l’altro giorno in carcere in seguito ad un tumore al colon retto.

La pagina social della parrocchia è stato letteralmente sommersa dalla critiche di tantissimi fedeli che protestavano contro tale decisione, una indignazione inanime che evidentemente don Tommaso non si aspettava.

La Diocesi di Acerra “incresciosa e autonoma iniziativa”

Il vescovo e la diocesi di Acerra “prendono le distanze dall’incresciosa e autonoma iniziativa“, si legge in una nota della Diocesi di Acerra.

Nel comunicato della diocesi si legge inoltre: “Altresì si prende atto del ripensamento del parroco, ma resta la gravità dell’episodio in una diocesi, quella di Acerra, da sempre in prima linea con i suoi pastori nella lotta alla criminalità mafiosa. Un fatto che sprona ed esorta a serrare ancora di più le fila tra clero e laici nell’educazione alla giustizia, perchè nessun cedimento, ieri come oggi, venga tollerato su questo fronte”.

Casalnuovo, sindaco Pelliccia: “Non avrei mai consentito una messa per un mafioso”

Borrelli annuncia un sit-in di protesta per venerdì

Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha annunciato una manifestazione di protesta che si terrà davanti alla chiesa di Casalnuovo venerdì 29 settembre alle 9,30, e non domani come precedentemente annunciato. “Non bisogna accettare le celebrazioni del male – ha dichiarato Borrelli – e bisogna celebrare le messe per le vittime e gli eroi e non per i criminali, i mafiosi e i camorristi. Su questo chiediamo l’intervento netto e chiaro del Vescovo di Acerra. Il parroco dopo aver difeso pubblicamente le sue scelte adesso chiede scusa e cancella pure i post. Non basta”.

Casalnuovo, messa per Messina Denaro: la Polizia Municipale sequestra la chiesa della SS Annunziata di Licignano

La condanna del presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo

Sull’iniziativa del parroco è calata la censura anche della presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, di Fratelli d’Italia: “Voglio stigmatizzare con forza quanto accaduto nella chiesa di Casalnuovo di Napoli. Un’iniziativa raccapricciante in contrasto con il processo di scomunica che la chiesa ha avviato per i mafiosi e che merita la condanna incondizionata di tutti quelli che credono nello Stato”. “Questo è un monito a non abbassare mai la guardia su legalità e giustizia”, ha detto Colosimo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola: scappa dopo un tentativo di estorsione. 61enne Inseguito e bloccato
SuccessivoCasalnuovo, sindaco Pelliccia: “Non avrei mai consentito una messa per un mafioso”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.