Istituita la Commissione VINCA a Vico Equense: sarà attiva dal 5 ottobre

Dovrà vigilare sulle procedure in atto allo scopo di tutelare la natura e l’ambiente

Uno strumento utile ed efficace per snellire pratiche burocratiche e salvaguardare l’ambiente. Ieri mattina a Vico Equense si è insediata la Commissione VINCA, che dovrà vigilare sulle procedure in atto allo scopo di tutelare la natura e l’ambiente che ci circonda.

La Commissione si è messa subito al lavoro impostando gli obiettivi, esaminato il regolamento e dato una serie di priorità. A partire dal 5 ottobre sarà possibile ricevere, istruire e licenziare pratiche. “Con questa procedura interna – ha spiegato il vicesindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio – ci siamo resi autonomi e abbattuto di molto i tempi favorendo la sburocratizzazione”.

L’acronimo VIncA sta letteralmente per Valutazione di Incidenza Ambientale, termine con cui si indica una specifica procedura valutativa che ha lo scopo di tutelare l’integrità dei siti naturali dagli effetti dell’opera dell’uomo.

“Oggi la Città di Vico Equense – ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello – abbiamo strumenti efficaci per sottoporre l’intero territorio alla VINCA, in relazione alla struttura dei nostri paesaggi e del nostro ambiente, che deve essere preservato con estrema priorità. Un passo deciso verso la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEx Whirlpool, Urso in visita a Napoli: “è la volta buona per operai, Città e Mezzogiorno”
SuccessivoTerremoti Campi Flegrei: due scosse in serata zona Solfatara. A mezzanotte la paura dei residenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.