Terremoto: magnitudo 2.9 in area flegrea. Dalla mezzanotte numerose scosse registrate

Prosegue senza sosta lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei. Quella registra oggi pomeriggio non è l'unica scossa di questo 1 ottobre

Un terremoto di magnitudo 2.9 si è verificato nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli. La terra ha ancora tremato per diversi secondi alle 15:33:09, a una profondità di 2 km.

Come sempre, la scossa è stata registrata dalla Sala Operativa INGV-Osservatorio Vesuviano ed appunto localizzata ancora una volta nell’area dei Campi Flegrei, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.833014.1390, a metà strada tra la città di Pozzuoli e il cratere degli Astroni.

In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma “dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni“.

Prosegue senza sosta lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei. Quella registra oggi pomeriggio non è l’unica scossa di questo 1 ottobre. Dalla mezzanotte sono diverse le scosse registrate dagli strumenti, tutte però di bassa intensità.

In particolare, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, una scossa di magnitudo 2.1 è avvenuta alle 3.15, seguita tre minuti dopo da una di magnitudo 1.4. Alle 6.42 è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.2 e alle 8.22 una scossa di 1.3. Nessun danno viene segnalato.

Da giorni l’area è oggetto di un tremore della terra sempre più frequente e di maggiore intensità: l’evento più forte si è registrato il 27 settembre: un terremoto di magnitudo 4.2, la più alta degli ultimi 40 anni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, lavori Gori nel Vallone di San Giuseppe
SuccessivoTorre Annunziata, operazione “Alto Impatto”: centinaia i veicoli e le persone controllate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.