Truffa del finto nipote a Napoli, Caserta, Salerno e Latina: 5 arresti. La base logistica nel centro storico del capoluogo

Gli arrestati sono stati ritenuti gravemente indiziati del reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe ai danni di anziani

Truffa del finto nipote a Napoli, Caserta, Salerno e Latina: 5 arresti. La base logistica nel centro storico del capoluogo

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno portato a termine una delicata operazione: il gip del Tribunale di Napoli ha emesso una misura cautelare personale su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – VII sezione indagini, competente in materia di “Sicurezza urbana”, nei confronti di 5 individui, di cui uno attivamente ricercato.

Truffa del finto nipote a Napoli, Caserta, Salerno e Latina: 5 arresti

Gli arrestati sono stati ritenuti gravemente indiziati del reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe ai danni di anziani, mettendo a segno i loro colpi sfruttando la tecnica del “finto nipote”. L’attività investigativa svolta dai carabinieri della Napoli Centro, sotto la direzione della Procura di Napoli, ha rivelato l’esistenza di un gruppo criminale che ha operato dal maggio 2020 all’estate del 2021, specializzato nella consumazione di truffe ai danni di anziani.

Il loro modus operandi coinvolgeva la manipolazione delle vittime attraverso il cosiddetto trucco del “finto nipote”. Le indagini hanno documentato ben 25 episodi di truffa, di cui 5 tentati e 20 effettivamente consumati, avvenuti nelle province di Napoli, Caserta, Salerno e Latina. Gli indagati ricoprivano ruoli specifici all’interno dell’associazione criminale e lavoravano in modo coordinato per portare a termine le loro truffe.

La base logistica nel centro storico del capoluogo

Un passaggio chiave nelle indagini è stato l’individuazione di una base logistica utilizzata anche come “centrale telefonica” nel centro storico di Napoli. Da questo punto, i truffatori contattavano le anziane vittime, fingendo di essere parenti in difficoltà e fornendo dettagli cruciali ai finti corrieri, che si occupavano poi di perpetrare le truffe.

Durante l’attività investigativa, sono state arrestate altre 5 persone, non coinvolte nella misura cautelare eseguita oggi, colte in flagrante mentre tentavano di perpetrare nuove truffe. Inoltre, sono stati sequestrati 11mila euro in contanti e vari oggetti preziosi, frutto delle truffe, che verranno restituiti alle anziane vittime.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuova scossa nei Campi Flegrei, alle 19,30 con epicentro nei pressi della Tangenziale
SuccessivoPomigliano d’Arco: la Protezione civile presenta la campagna informativa “Io non rischio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.