Operazione antibracconaggio dei carabinieri forestali a Quarto

I Forestali hanno denunciato in stato di libertà tre persone, un 74enne di Villaricca, un 70enne e un 64enne entrambi di Quarto

In piena stagione migratoria autunnale dell’avifauna e con l’attività venatoria in corso, si sono incrementati i controlli in materia di caccia da parte dei Nuclei della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri in provincia di Napoli.

In particolare, nel territorio del comune di Quarto, i forestali hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente per territorio tre persone, un 74enne di Villaricca, un 70enne e un 64enne entrambi di Quarto, per i reati di porto abusivo d’armi, esercizio di caccia con mezzi non consentiti e detenzione di fauna protetta.

I militari del Nucleo Carabinieri forestale di Pozzuoli, collaborati dalle Guardie volontarie zoofile venatorie della LIPU, sorprendevano nelle campagne di Quarto alla località Setolla le tre persone intente ad esercitare la caccia, di essi uno era sprovvisto di porto d’armi, con richiami elettronici riproducenti il canto di alcune specie di uccelli, in particolare quaglie e tordi.

Al termine dell’operazione, i militari eseguivano una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 64enne, dove rinvenivano cinquanta esemplari di tartarughe della specie Testudo Hermanni, particolarmente protetta dalla convenzione di Washington.

Complessivamente sono stati sequestrati due fucili da caccia, alcuni richiami elettroacustici riproducenti canti di uccelli, un centinaio cartucce, due gazze ladre e tre ghiandaie, detenute in gabbie, due gabbie trappola e una rete per la cattura degli uccelli.

L’operazione fa parte dei servizi mirati alla prevenzione e repressione dei reati in danno della fauna protetta.

Nella provincia di Napoli, purtroppo, esistono ancora zone dove la caccia viene praticata in violazione delle leggi, come pure la cattura illegale di avifauna è ancora fiorente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: Rec Energy è la nuova realtà di servizi energetici che si sta affermando sul panorama nazionale
SuccessivoVince il centrodestra a Villaricca, torna sindaco Gaudieri. Sconfitta per il Pd-M5s in appoggio a Campanile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.