Castellammare, il vescovo Franco Alfano ai volontari ospedalieri: “Siate sovversivi, lottate con il silenzio”

È quanto ha dichiarato monsignor Francesco Alfano, nel corso dell’omelia questa mattina presso la cappella dell’ospedale San Leonardo, per la XV Giornata Nazionale Avo

Castellammare, il vescovo Franco Alfano ai volontari ospedalieri: “Siate sovversivi, lottate con il silenzio”

“Il fondamento di ogni forma di volontariato non è l’emozione e l’istinto del momento, è una scelta dettata dalla consapevolezza di aver ricevuto tanto, di essere colmi e colmato dai doni del Signore. Siamo i testimoni che si impegnano, per quello che possano, ad annunciare che la Speranza non viene mai meno. Non fatevi mai sfuggire l’occasione per accogliere l’altro, per essere compassionevoli, condividendo nel profondo la condizione di chi avete accanto.

Castellammare, il vescovo Franco Alfano ai volontari ospedalieri

Scegliamo ogni giorno di lottare con il silenzio, non con le armi. Essere volontari secondo il Vangelo, è essere sovversivi nella storia. Teniamo accesa sempre questa lampada in un mondo che si fa sempre più buio” – è quanto ha dichiarato Mons. Francesco Alfano, nel corso dell’omelia questa mattina presso la cappella dell’ospedale San Leonardo, per la XV Giornata Nazionale A.V.O.

L’associazione Volontari Ospedalieri nasce a Castellammare di Stabia nel 1992 e svolge il suo operato nei reparti ospedalieri del San Leonardo a Castellammare e del Santa Maria di Casa Scola a Gragnano, è presente su tutto il territorio diocesano e conta all’incirca cento volontari.

“Siate sovversivi, lottate con il silenzio”

La neo Presidente del polo Stabia-Gragnano è Maria di Capua: “La nostra missione è quella di umanizzare il mondo della salute, operare per fini di solidarietà sociale, civile e culturale, costruire il Bene Comune. Abbiamo bisogno di braccia che accolgono e cuori in ascolto. Per diventare volontari è necessario frequentare un corso di formazione base, di teoria e pratica, quest’ultima si svolge con un tirocinio nelle corsie ospedaliere, affiancati da un tutor esperto”.

Presenti questa mattina anche Antonietta Davide, presidente AVO della penisola Sorrentina e la dott.ssa Barbara Lombardo formatore Avo e counselor. Alla celebrazione hanno preso parte anche Massimo Majolo, Direttore Sanitario e il dott. Carmine Coppola di Medicina interna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, pusher con il reddito di cittadinanza: aveva quasi mezzo chilo di hashish. Arrestato 39enne
SuccessivoBenevento, prodotti cinesi senza informazioni né istruzioni: sotto sequestro 8mila prodotti. Sigilli a giocattoli, maschere, cosmetici e gadget
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.