Fondi europei, rappresentanti istituzionali di Pimonte e Gragnano al Parlamento di Bruxelles: “Una grande opportunità”

A rappresentare Pimonte sono stati Pasquale Somma (presidente del consiglio comunale), l’assessore Alberto Grosso e il consigliere Davide Minieri. A rappresentare Gragnano invece c’era l’assessore Luca De Riso

Fondi europei, rappresentanti istituzionali di Pimonte e Gragnano al Parlamento Europeo di Bruxelles

Per il secondo anno consecutivo una delegazione di rappresentanti istituzionali pimontesi e gragnanesi è stata in trasferta al Parlamento Europeo di Bruxelles. Oggetto della discussione, a cui ha preso parte un folto gruppo di amministratori locali provenienti da tutta la Regione Campania, è stata l’opportunità dei fondi europei e l’attivazione di percorsi di scambi di buone pratiche. A rappresentare Pimonte sono stati Pasquale Somma (presidente del consiglio comunale), l’assessore Alberto Grosso e il consigliere Davide Minieri. A rappresentare Gragnano invece c’era l’assessore Luca De Riso.

Fondi europei, rappresentanti istituzionali di Pimonte e Gragnano al Parlamento di Bruxelles

“Per noi amministratori – afferma Somma – queste visite rappresentano una grande opportunità di conoscere l’Europa, ma anche per intercettare le opportunità e le risorse che possono interessare i Comuni investendo le risorse sul territorio”. Tanti gli argomenti trattati: le novità del FSE+ 2021-2027, i nuovi fondi Feasr, la progettazione europea tra fondi strutturali e fondi diretti ed il punto sul Pnrr italiano. Una iniziativa fortemente voluta dall’assessore regionale Nicola Caputo, che ha accompagnato gli amministratori locali a Bruxelles.

“Si è tenuta la seconda sessione di formazione per gli amministratori locali”

“Si è tenuta la seconda sessione di formazione – afferma – per gli amministratori locali sulle opportunità dei Fondi Ue e lo scambio di buone pratiche per restare sempre più in connessione diretta con l’Europa. Avvicinare l’Europa ai territori – continua – è stato il motivo per il quale ho fortemente voluto e creduto in una attività formativa, curata dall”Eipa (European Institute of Public Administration) e svolta in collaborazione con gli Uffici della Regione Campania a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni. Ho potuto registrare tanto entusiasmo e passione da parte degli amministratori locali che hanno partecipato. Sindaci, assessori e consiglieri comunali porteranno un bagaglio relazionale e di conoscenze da rendere immediatamente operative ed attuabili nei singoli contesti locali”.

Questi infine gli amministratori che hanno partecipato a questa sessione formativa: Eutilia Viscardi vicesindaco del Comune di Sarno, Pasquale Somma, Davide Minieri e Alberto Grosso (Pimonte), Serena Marino (Carinaro), Antonio Caputo (sindaco di Aquilonia), Antonio Vacca (San Pietro), Antonio Cerullo (Ceraso), Elisabetta Mauriello (Carinaro), Raffaele Bonavita (Apice), Stefano Sansone (Ascea), Graziano Fiorillo (Ceppaloni), Luca De Riso (Gragnano), Carlo Buonauro (sindaco di Nola), Nico Lauria (Montesano sulla Marcellana), Modesto Lamattina (sindaco di Caggiano), Natalia De Vito (Montemarano), Lilli Stanco (Sturno), Giovanni Fasulo (Gallo Matese), Pasquale Salsano (Cava de’ Tirreni), Marisa Graziano ( Grottaminarda) e Luigi Porcelli (Giugliano in Campania).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, tragedia in via Salita Quisisana: muore un 72enne. Ambulanza bloccata da un crollo di tre mesi fa
SuccessivoSorrento, otto nuove telecamere per la sicurezza delle frazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.