La Juve Stabia a Caserta per il match del midweek di Serie C

Mercoledì sera alle 20.45 allo Stadio Pinto di Caserta avrà luogo un match dai mille significati, un derby che fa sognare le due tifoserie campane di serie C: Casertana e Juve Stabia. Le due squadre si incontrano alla decima giornata con l’obiettivo di dare seguito al magic moment che stanno vivendo.

La Juve Stabia è capolista del girone C di serie C con 21 punti, frutto di 6 vittorie e 3 pari, reduce dal colpaccio corsaro del Liguori di Torre del Greco, avendo sconfitto i corallini della Turris per 2-1. La Casertana, neopromossa in C, si trova al dodicesimo posto con 11 punti e viene dalla vittoria ottenuta a Brindisi per 4-1. La squadra allenata da mister Cangelosi non ha ancora vinto in casa quest’anno avendo conquistato solo 2 punti sul terreno amico a fronte di un solo gol realizzato e 7 subiti.

La Juve Stabia a Caserta per il match del midweek di Serie C

Le Vespe di Castellammare sono imbattute e hanno la migliore difesa della serie C con solo 3 reti subite. Per i gialloblù il portiere Thiam e coppia centrale Bellich-Bachini, con ai lati Baldi e Mignanelli rappresentano un bunker davvero efficace. Il Pinto è stato un terreno fortunato per i gialloblù negli ultimi dieci anni, visto che le Vespe hanno sempre conquistato punti tranne nel 2018 quando la Casertana vinse 3-1 nel finale di stagione.

Domani si prevede il “tutto esaurito” al Pinto, a Castellammare i ticket per il settore ospite sono stati polverizzati in poche ore: 800 i fans stabiesi al seguito della squadra che scenderà in campo per difendere il primato attuale, in un torneo che sta parlando campano visto che Benevento e Avellino sono alle calcagna delle Vespe.

Mister Pagliuca, squalificato per due giornate, recupera Romeo da squalifica e potrebbe optare per il 4-3-2-1 con Candellone terminale di attacco. Possibile anche un mini turn over per dare spazio a qualche giocatore utilizzato di meno. La Casertana giocherà con il 4-3-3, in attacco da tener d’occhio il bomber Montalto, elemento esperto e punta prolifica nei vari campionati, anche ex Juve Stabia nella stagione 2016/17.

La Juve Stabia dovrà fare a meno ancora di Bentivegna e forse di Piovanello

Passando ai raggi X questo sentita sfida che si disputerà in Terra di Lavoro, c’è da capire come le squadre avranno recuperato dalle fatiche dello scorso turno visto i brevi tempi di recupero anche per i calciatori attualmente acciaccati. Infatti la Juve Stabia dovrà fare a meno ancora di Bentivegna e forse di Piovanello.

Una nota statistica per la Juve Stabia che in queste prime nove giornate non mai stata in svantaggio, recitando un ruolo importante come outsider in questi primi due mesi di campionato. Chi la spunterà mercoledì sera fra Falchetti e Vespe?  Di sicuro ci sarà grande spettacolo in campo e sugli spalti per un derby storico per entrambi i club.

A dirigere il match, valevole per la 10^ giornata di andata del Campionato di Serie C girone C 2023/2024, sarà il sig. Gabriele Scatena della sezione AIA di Avezzano.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano