Il Gazzettino vesuviano | IGV

Meta di Sorrento, papà e tre bimbe rischiano di annegare: gli addetti al salvataggio premiati dalla guardia costiera

Meta di Sorrento, papà e tre bimbe rischiano di annegare: gli addetti al salvataggio premiati dalla guardia costiera

Un salvataggio straordinario dovuto a un eccellente lavoro di squadra. Il comandante della capitaneria di porto di Castellammare di Stabia Rosamarina Sardella ha incontrato i tre addetti al salvataggio che il giorno 6 agosto 2023 si sono resi protagonisti del salvataggio in mare di un papà con le sue tre piccole bambine.

Meta di Sorrento, papà e tre bimbe rischiano di annegare

All’incontro era presente anche il titolare dello stabilimento balneare “La Conca” di Meta – Sig. Antonio Cafiero -, decano dei concessionari demaniali del comune di Meta, al quale è stato donato, in ricordo, un quadro raffigurante l’edificio della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia.

Il comandante Sardella ha voluto ringraziare personalmente gli autori del salvataggio per l’encomiabile attività posta in essere nella giornata del 6 agosto 2023 nelle acque antistanti la spiaggia dello stabilimento balneare “La Conca” nei confronti dei tre naufraghi che si trovavano in difficoltà a seguito delle avverse condizioni del mare in località Marina di Meta.

Gli addetti al salvataggio premiati dalla guardia costiera

L’azione di salvataggio ha avuto un felice esito solo grazie al tempestivo intervento dei responsabili dello stabilimento balneare che, prontamente, provvedevano a recuperare i quattro naufraghi sul battello di salvataggio e dirigersi in direzione della battigia non prima di essersi accertati che le loro condizioni di salute fossero soddisfacenti.

Nell’ufficio del Comandante Sardella, alla presenza del neo insediato titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Meta maresciallo Davide Scialò e del precedente Comandante Luogotenente Marco Caputo, sono state consegnate le lettere di apprezzamento, firmate dal Capo del Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia, agli assistenti bagnanti Franza Mirko, Franza Francesco e Hafsi Khatir.

L’importanza del servizio di salvamento sulle spiagge

Il comandante Sardella ha colto l’occasione per ringraziare l’intera marineria metese che svolge un lavoro encomiabile per la salvezza delle vite in mare e per la tutela della legalità, evidenziandone la prontezza, la professionalità ed il senso del dovere degli operatori balneari, confermando l’importanza del servizio di salvamento sulle spiagge, che nel corso dell’estate contribuisce quotidianamente alla sicurezza dei bagnanti, quale parte fondamentale del più ampio dispositivo posto in essere dalle istituzioni e dalla Guardia costiera in particolare, a garanzia di una serena ed ordinata fruizione del mare.

Exit mobile version