Home Prima Pagina Il Ministro Gennaro Sangiuliano: “Lo Spolettificio di Torre Annunziata diventerà una sede museale molto importante”

Il Ministro Gennaro Sangiuliano: “Lo Spolettificio di Torre Annunziata diventerà una sede museale molto importante”

Il Ministro Gennaro Sangiuliano: “Lo Spolettificio di Torre Annunziata diventerà una sede museale molto importante”

Il Museo Militare “Spolettificio” dell’Esercito, situato a Torre Annunziata, è destinato a diventare una sede museale di notevole rilevanza all’interno della regione comprendente Ercolano, Pompei e Oplontis. L’importante trasformazione è stata ribadita dal Ministero della Cultura in seguito al trasferimento del sito dal Ministero della Difesa.

Il Ministro Gennaro Sangiuliano: “Lo Spolettificio di Torre Annunziata diventerà una sede museale molto importante”

Lo Spolettificio, che si trova in una posizione strategica nei pressi delle celebri aree archeologiche di Pompei ed Ercolano, era in disuso fino ad oggi. Questa decisione di riconvertire il sito in un museo rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale dell’area.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato l’iniziativa durante l’evento di presentazione del restauro del fregio dell’Altare della Patria e in anteprima della mostra “La Dea Roma e l’Altare della Patria”. In questa occasione, il Ministro ha espresso la sua gratitudine al Ministro della Difesa, Crosetto, per la sensibilità dimostrata verso la cultura.

Arricchire ulteriormente l’offerta culturale di questa regione

L’area circostante Torre Annunziata è rinomata per i suoi importanti siti archeologici, tra cui Pompei, Ercolano e Oplontis, che attirano visitatori da tutto il mondo. La trasformazione dello Spolettificio in un museo offre l’opportunità di arricchire ulteriormente l’offerta culturale di questa regione, consentendo ai visitatori di scoprire non solo i reperti archeologici del passato, ma anche la storia militare del Paese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Il Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli dedicherà una delle sue storiche aule a Giovanbattista Cutolo
Next article Secondigliano, grazie ad un’impronta, la polizia rintraccia in tempi record l’autore di un furto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.