Il Museo Militare “Spolettificio” dell’Esercito, situato a Torre Annunziata, è destinato a diventare una sede museale di notevole rilevanza all’interno della regione comprendente Ercolano, Pompei e Oplontis. L’importante trasformazione è stata ribadita dal Ministero della Cultura in seguito al trasferimento del sito dal Ministero della Difesa.
Il Ministro Gennaro Sangiuliano: “Lo Spolettificio di Torre Annunziata diventerà una sede museale molto importante”
Lo Spolettificio, che si trova in una posizione strategica nei pressi delle celebri aree archeologiche di Pompei ed Ercolano, era in disuso fino ad oggi. Questa decisione di riconvertire il sito in un museo rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale dell’area.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato l’iniziativa durante l’evento di presentazione del restauro del fregio dell’Altare della Patria e in anteprima della mostra “La Dea Roma e l’Altare della Patria”. In questa occasione, il Ministro ha espresso la sua gratitudine al Ministro della Difesa, Crosetto, per la sensibilità dimostrata verso la cultura.
Arricchire ulteriormente l’offerta culturale di questa regione
L’area circostante Torre Annunziata è rinomata per i suoi importanti siti archeologici, tra cui Pompei, Ercolano e Oplontis, che attirano visitatori da tutto il mondo. La trasformazione dello Spolettificio in un museo offre l’opportunità di arricchire ulteriormente l’offerta culturale di questa regione, consentendo ai visitatori di scoprire non solo i reperti archeologici del passato, ma anche la storia militare del Paese.