Campi Flegrei: scossa di magnitudo 2.0. Musumeci riunisce il comitato operativo nazionale della Protezione Civile

Tema principale la situazione nei Campi Flegrei: sono state illustrate le misure previste nel recente decreto legge del governo e fatto il punto sull'avanzamento delle azioni previste

Campi Flegrei: scossa di magnitudo 2.0. Musumeci riunisce il comitato operativo nazionale della Protezione Civile

I Campi Flegrei hanno tremato ancora una volta dopo un breve periodo di blanda tregua. La scossa ha raggiunto una magnitudo 2.0 e si è verificata alle 13.17.

L’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, Istituto Nazionale Di Geofisica e Vulcanologia, ha localizzato l’epicentro di questa nuova scossa nel quartiere Bagnoli a Napoli, a poca distanza dal confine con il Comune di Pozzuoli, lungo il passante ferroviario di Napoli, nella zona Dazio ad una profondità di 3 km. Le coordinate geografiche di questa ultima scossa (lat, lon) 40.8190, 14.1600.

Non si registrano al momento danni a persone o cose, ma la paura è ritornata repentinamente nei residenti che hanno descritto i secondi della scossa, accompagnata da un boato, sui social.

Musumeci, comitato operativo nazionale Protezione Civile su Campi Flegrei

In serata il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha scritto su Facebook: “Abbiamo riunito a Roma il Comitato operativo nazionale della Protezione civile per affrontare alcuni importanti temi legati alla prevenzione dai rischi naturali.

Tema principale, ovviamente, la situazione nei Campi Flegrei: ai componenti sono state illustrate le misure previste nel recente decreto legge del governo e fatto il punto sull’avanzamento delle azioni previste nel provvedimento a carico di ogni istituzione. Il rispetto delle scadenze per quel territorio costituisce per noi una priorità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaltempo, sulla Campania è allerta gialla della mezzanotte
SuccessivoBoscoreale, racket e droga: scarcerato “Franchino” il fratello del boss Pesacane. Le condizioni di salute incompatibili con il carcere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.