Ponticelli: fermati due bracconieri dediti all’uccellagione. Liberati 4 cardellini

I quattro cardellini sono stati sequestrati e consegnati al Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA 1 per le visite e cure del caso prima di essere rimessi in libertà

Ponticelli: fermati due bracconieri dediti all'uccellagione. Liberati 4 cardellini

Una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Gruppo di Napoli durante l’ordinaria attività di presidio del territorio, a Ponticelli, ha proceduto a controllare un’auto con due uomini a bordo. Durante le attività i militari hanno sentito il cinguettio di uccelli proveniente dal portabagagli cosa che non è stata giustificata dalle persone a bordo della vettura.

I militari hanno perquisito il veicolo ed hanno rinvenuto quattro cardellini trattenuti in una stretta ed angusta gabbia e la strumentazione completa per l’uccellagione.

I carabinieri hanno condotto i bracconieri nei loro uffici ed hanno chiesto l’intervento della LIPU (Lega Italia Protezione Uccelli) per gli approfondimenti del caso.

Il Cav. Giuseppe Salzano, Coordinatore Regionale delle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU, ha rappresentato ai militari le funzioni dei singoli oggetti rinvenuti e dall’esame dei cardellini ha scoperto che su due vi era la tipica legatura (imbragatura) da zimbelli, ovvero i due venivano legati al suolo e dal loro breve movimento attraevano le prede nell’area di cattura. Gli altri due cardellini invece erano stati predati da poco.

I quattro cardellini sono stati sequestrati e consegnati al Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA 1 per le visite e cure del caso prima di essere rimessi in libertà.

Tutta la strumentazione è stata posta sotto sequestro ed il conducente dell’auto è stato denunciato per maltrattamento agli animali, uccellagione e detenzione di fauna selvatica.

“Un plauso ai militari che hanno avuto la scaltrezza di approfondire il controllo una volta uditi i cinguettii – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini Delegato LIPU di Napoli – è davvero avvilente apprendere che esistono ancora sporadiche cellule attive di uccellatori ma è anche vero che il fenomeno a Napoli è stato quasi totalmente debellato grazie al prezioso e costante attivismo delle Forze di Polizia al nostro fianco nel corso dell’ultimo decennio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, controlli straordinari ai Quartieri Spagnoli: identificati 47 pregiudicati
SuccessivoWow Green House Aversa ko contro Cuneo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.