Un francobollo italiano celebra il Trattato di Maastricht

La tiratura è di duecentocinquantamilaventi esemplari con foglio da quarantacinque esemplari

Un francobollo italiano celebra il Trattato di Maastricht

Poste Italiane comunica che oggi 1° novembre 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo dell’Unione Europea, nel 30° anniversario dell’istituzione con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€.

La tiratura è di duecentocinquantamilaventi esemplari con foglio da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Gaetano Ielluzzo.

La vignetta riproduce, su un fondino blu, le dodici stelle che caratterizzano la bandiera europea, rappresentative dei dodici Paesi firmatari il 7 febbraio del 1992 del Trattato di Maastricht di cui sono riprodotte, in alto, le rispettive bandiere.

Al centro campeggia il numero 3 che, affiancato dalle stelle in cerchio a simulare lo zero, rappresenta gli anni trascorsi dalla storica firma del documento che di fatto sancisce la nascita dell’Unione Europea.

Completano il francobollo le legende “TRATTATO DI MAASTRICHT” la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B ZONA1”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano