Napoli fa suo il derby campano contro la Salernitana: di Raspadori ed Elmas i due centri

Il Napoli, con questa vittoria, continua la sua rincorsa in classifica, mentre la Salernitana dovrà lavorare sulle proprie lacune per ottenere punti cruciali per la salvezza

Nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di Serie A, il Napoli ha conquistato una vittoria cruciale al Arechi contro la Salernitana, aggiudicandosi il derby campano con un solido 2-0. Le reti decisive sono state realizzate da Giacomo Raspadori ed Eljif Elmas, ce hanno consegnato tre punti preziosi ai partenopei.

La prestazione offerta dai ragazzi di Garcia è stata convincente, e ha permesso ai partenopei di risalire momentaneamente al quarto posto in classifica. Dall’altra parte del campo, la Salernitana ha dato prova di grande impegno e intensità durante l’incontro, ma ha evidenziato carenze nel concretizzare le occasioni in zona gol.

La Salernitana parte forte, ma i Campioni d’Italia passano al 13°

L’approccio coraggioso della formazione granata, evidente anche dalla disposizione tattica dell’undici titolare schierato da Filippo Inzaghi con un 4-2-3-1 dalle connotazioni offensive, ha incluso anche Tchaouna e Ikwuemesi, entrambi promossi dopo un’ottima prestazione nella Coppa Italia.

Il Napoli, con grande determinazione, sfiorano il vantaggio già nei primi minuti con Kvaratskhelia e Raspadori. Proprio quest’ultimo, servito da Lobotka, ha sbloccato il punteggio al 13° minuto con un preciso tiro dalla destra dell’area di rigore. Il gol è nato da un’errata gestione del pallone da parte della Salernitana nella propria metà campo.

Progressivamente il Napoli ha preso il controllo del gioco, limitando le iniziative offensive della squadra di casa. Al 41° minuto, Ochoa ha compiuto un vero e proprio miracolo negando a Raspadori la doppietta, respingendo una conclusione rasoterra ben angolata.

Secondo tempo il Napoli spreca tanto e passa nel finale

Nel secondo tempo, il Napoli ha continuato a premere per il raddoppio: al 47° minuto Raspadori ha messo nuovamente alla prova Ochoa, mentre al 49° Politano ha colpito il palo esterno con un tiro ad effetto. Al 58°, Politano ha nuovamente calciato verso la porta, ma la deviazione provvidenziale di Pirola ha sventato il 2-0.

La squadra di Garcia è apparsa costantemente pericolosa, sembrando in grado di chiudere la partita da un momento all’altro. Tuttavia, il Napoli non è riuscito a concretizzare le numerose occasioni create e la Salernitana ha iniziato a credere nella rimonta, alzando il baricentro nel quarto d’ora finale.

Inzaghi ha cercato diverse soluzioni inserendo Stewart, Kastanos e Botheim. La Salernitana si è spinta in avanti, ma nonostante i numerosi tentativi, è stato il Napoli a trovare il gol tanto atteso. Elmas, subentrato in campo, al 82° minuto si è accentrato dal lato sinistro, ha “nascosto” il pallone e ha battuto Ochoa con un potente destro rasoterra, sigillando così il risultato sul 2-0 a favore del Napoli.

Napoli momentaneamente al quarto posto

Questa vittoria riporta il Napoli alla conquista dei tre punti dopo il pareggio interno contro il Milan, ritrovando slancio in classifica. Al contrario, la Salernitana rimane ancorata all’ultimo posto, ancora senza vittorie in campionato.

La partita ha dimostrato la superiorità del Napoli, che ha dominato gran parte del gioco e ha creato numerose occasioni da gol, confermando la solidità e la pericolosità complessiva del team affidato al tecnico francese. Dall’altra parte, la Salernitana ha mostrato impegno e determinazione, ma alla luce dei fatti risulta ancora poco per cambiare la sua situazione in questo campionato.

Il Napoli, con questa vittoria, continua la sua rincorsa in classifica, mentre la Salernitana dovrà concentrarsi sull’analisi delle proprie lacune per cercare di invertire la situazione e ottenere punti cruciali per la salvezza.

Ivan Celiberti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano