Sorrento, nei guai ex assessore ed ex dirigente: indagati per un danno erariale da oltre 70mila euro

Omessa riscossione, da parte del Comune, di canoni riferiti alla concessione in gestione di sette strutture sportive a favore di un Consorzio

Sorrento, nei guai ex assessore ed ex dirigente: indagati per un danno erariale da oltre 70mila euro

La Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti ha notificato, nei giorni scorsi, un “invito a dedurre” a carico di due persone ritenute responsabili di un danno erariale di oltre 70mila euro, causato dal 2013 al 2016. Trattasi di un assessore e di un dirigente, entrambi pro tempore, del Comune di Sorrento.

Sorrento, nei guai ex assessore ed ex dirigente

Tale danno, accertato dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Massa Lubrense, è conseguente all’omessa riscossione, da parte del Comune, di canoni riferiti alla concessione in gestione di sette strutture sportive a favore di un Consorzio Sportivo Dilettantistico, dell’ammontare di oltre 18mila euro l’anno.

Le attività ispettive hanno consentito di rilevare il mancato versamento periodico dei corrispettivi verso le casse comunali, nonché l’assenza di qualsivoglia conguaglio di fine anno. L’ente locale, peraltro, non ha mai neppure costituito in mora il concessionario inadempiente.

Indagati per un danno erariale da oltre 70mila euro

Di recente, il Comune, dopo l’inerzia degli anni precedenti, ha risolto la Convezione in essere, per gravi inadempimenti, con il Consorzio, che, solo da ultimo, anche a seguito dell’avvio della indagine delegata dalla Procura contabile, ha versato la somma dovuta per il quadriennio 2017 – 2021, pari a 84mila euro.

Per il quadriennio precedente (2013 – 2016), invece, la Magistratura contabile ha ritenuto sussistente un danno erariale in capo alle due citate persone fisiche, derivante dalla omessa riscossione dei canoni riferiti a tali annualità. È risultato, infatti, che l’ente locale non ha mai attivato sistemi di controllo atti a verificare l’effettivo versamento dei corrispettivi pattuiti da parte del Consorzio, cui, nonostante le reiterate inadempienze, era stata rinnovata, negli anni, la menzionata Convezione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Scampia è casa nostra”, maxi blitz a Napoli contro il clan di camorra Abbinante: indagate 37 persone
SuccessivoAggressione omofoba a Torre Annunziata, Pride Vesuvio Rainbow: “Aiutiamo G. ad acquistare una protesi oculare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.