San Marzano sul Sarno: il sindaco Carmela Zuottolo sfiduciata dopo l’adesione a Forza Italia

Nove consiglieri comunali, sei dell'opposizione e tre della maggioranza hanno sottoscritto le loro dimissioni davanti a un notaio, facendo decadere il Consiglio comunale

“Questa mattina, in Municipio, sono stata informata che nove consiglieri comunali, sei dell’opposizione e tre della maggioranza (l’assessore Angela Calabrese, il capogruppo Gerolamo Oliva e il consigliere comunale Pasquale Alfano), hanno sottoscritto le loro dimissioni davanti a un notaio, facendo decadere difatti il Consiglio comunale”. A parlare è il sindaco di San Marazano sul Sarno, in provincia di Salerno, Carmela Zuottolo, sfiduciata oggi, all’indomani della sua adesione a Forza Italia.

Domani, mercoledì 15 novembre, alle 12, Zuottolo ha convocato una conferenza stampa per poter dare la sua versione su quanto accaduto.

“La decisione dei consiglieri comunali di provocare il voto anticipato ha generato critiche da parte di numerosi residenti e sostenitori della sindaca”, si legge in una nota della stessa Zuottolo. “Un atto precipitoso che potrebbe mettere a rischio la stabilità della città in un momento già difficile”.

Appena due giorni fa, nel comunicare la sua adesione al partito fondato da Silvio Berlusconi, Carmela Zuottolo tenne a precisare che a livello locale sarebbe prevalso il senso civico della maggioranza composta da diversi gruppi politici, sia di centrodestra che di centrosinistra e dichiarò: “Tutto questo continuerà ad andare avanti così. Dunque, così come iniziato, andremo avanti fino alla fine del mandato. Pertanto, l’amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno non avrà nessun colore politico“. Un fine mandato arrivato nemmeno 48 ore dopo, con la sfiducia.

Sul caso è intervenuto anche il coordinamento regionale di Forza Italia in Campania, Fulvio Martusciello, che esprime la propria “solidarietà politica a Carmela Zuottolo”.

“Zuottolo – afferma il coordinatore regionale di FI – è stata sfiduciata da un manipolo di consiglieri che nulla hanno in comune tra di loro”. Per Martusciello “è franata una maggioranza che metteva insieme FdI e Pd e che ha mal sopportato la crescita di Forza Italia. Si rassegnino: in provincia di Salerno Forza Italia è il primo partito, come hanno dimostrato le ultime elezioni amministrative”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: riapre al transito veicolare via Piscopia
Successivo“Community Hub for young people”, al via il progetto di riscatto per i giovani di Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.