Colti mentre abbandonavano rifiuti. La Polizia Locale di Volla applica la nuova normativa con denuncia penale

Dopo un breve aggiornamento tenuto dal Comandante Ten. Col. Giuseppe Formisano al proprio personale, si è passati dalla teoria ai fatti

Una modifica del testo unico ambientale (decreto legislativo 152/2006) ha trasformato, dallo scorso 10 ottobre, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti da parte di un privato cittadino in illecito penale. Quello che prima era sanzionato in via amministrativa (come un divieto di sosta o un eccesso di velocità su strada), è diventato un reato.

Dopo un breve aggiornamento tenuto dal Comandante Ten. Col. Giuseppe Formisano al proprio personale presso la sala riunione del Comando di Polizia Locale, circa la nuova disciplina intervenuta e circa le sanzioni da applicare in caso di abbandono rifiuti, si è passati dalla teoria ai fatti (sanzioni).

E così, il personale della Polizia Locale di Volla, su espressa disposizione proprio del Comandante Formisano, ha effettuato controlli sul territorio per reprimere tale reato.

A seguito di tali controlli, gli agenti della Municipale provvedevano ad inoltrare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola apposita informativa di reato (ex art. 347 c.p.p.) in relazione all’ipotizzato reato di cui agli artt. 192 comma 1 e 255 comma 1 D. Lgs. 152/2006 – TUA (così come modificato dalla Legge di conversione 137 del 09 ottobre 2023) per aver abbandonato e depositato in maniera incontrollata, su suolo pubblico, rifiuti pericolosi e non.

Nota veniva inviata anche all’Ufficio Ambiente ed all’Ufficio Legale dell’Ente per provvedere rispettivamente alla bonifica del sito previa diffida ai denunciati nonché all’attivazione delle procedure previste per legge per addebitare al denunciato le spese di bonifica con i relativi interessi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa ricostruzione dei sistemi di approvvigionamento idrico e di smaltimento delle acque reflue nell’antica Ercolano
SuccessivoJuve Stabia, domenica derby con Sorrento. Giovedì allenamento congiunto con il Napoli di Mazzarri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.