I Carabinieri Forestale e le Guardie Venatorie Volontarie della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), alle prime luci del giorno hanno sorpreso, nelle campagne di Giugliano in Campania, due cinquantenni intenti a cacciare con l’uso di due richiami elettromagnetici proibiti e riproducenti il verso dei tordi.
I bracconieri hanno tentato di fuggire ma i Carabinieri e le Guardie LIPU sono riusciti a raggiungerli ed a bloccarli. I due cacciatori di frode sono stati condotti in caserma dove sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di competenza e sanzionati per oltre 1.600 euro di contravvenzioni. Ai due sono stati sequestrati i fucili, le munizioni e i “preziosissimi” richiami elettromagnetici.
C’è da evidenziare, inoltre che il reato di utilizzo dei richiami elettroacustici è particolarmente grave per il danno alla Natura, perché in questo modo i cacciatori di frodo con pochi colpi riescono ad abbattere un numero elevato di animali.
“Non ci fermeremo, continuiamo a stanare i bracconieri e a silenziare i loro”, dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato della LIPU di Napoli. “Un plauso ai militari della Stazione Carabinieri di Pozzuoli per la loro grande dedizione alla mission che ci accomuna”.