Il Gazzettino vesuviano | IGV

Giugliano: fermati e denunciati due bracconieri, sequestrati fucili e richiami vietati

Giugliano: fermati e denunciati due bracconieri, sequestrati fucili e richiami vietati

I Carabinieri Forestale e le Guardie Venatorie Volontarie della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), alle prime luci del giorno hanno sorpreso, nelle campagne di Giugliano in Campania, due cinquantenni intenti a cacciare con l’uso di due richiami elettromagnetici proibiti e riproducenti il verso dei tordi.

I bracconieri hanno tentato di fuggire ma i Carabinieri e le Guardie LIPU sono riusciti a raggiungerli ed a bloccarli. I due cacciatori di frode sono stati condotti in caserma dove sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di competenza e sanzionati per oltre 1.600 euro di contravvenzioni. Ai due sono stati sequestrati i fucili, le munizioni e i “preziosissimi” richiami elettromagnetici.

C’è da evidenziare, inoltre che il reato di utilizzo dei richiami elettroacustici è particolarmente grave per il danno alla Natura, perché in questo modo i cacciatori di frodo con pochi colpi riescono ad abbattere un numero elevato di animali.

“Non ci fermeremo, continuiamo a stanare i bracconieri e a silenziare i loro”, dichiara l’Avv.  Fabio  Procaccini, Delegato della LIPU di Napoli. “Un plauso ai militari della Stazione Carabinieri di Pozzuoli per la loro grande dedizione alla mission che ci accomuna”.

Exit mobile version