
A Napoli è tutto pronto per il convegno “L’Epatologia nel III millennio – Epatologia sostenibile: tra innovazione ed outcomes”. Il congresso, presieduto dal responsabile Uosd Epatologia dell’Ospedale Evangelico Betania Ernesto Claar, si terrà presso l’Archivio di Stato di Napoli il 24 ed il 25 novembre.
A Napoli è tutto pronto per il convegno “L’Epatologia nel III millennio”
“Il numero sempre crescente di opportunità diagnostiche e terapeutiche a disposizione dell’epatologo riesce, oggi, a garantire un’efficacia sinonimo di sostenibilità. – ha spiegato Claar – Il convegno sarà articolato in cinque sessioni e ha l’obiettivo di migliorare conoscenza ed informazione. L’ambizione è quella di favorire, in un’epoca di ristrutturazione sanitaria, i percorsi di cura attraverso una ‘condivisa organizzazione’. Come nelle precedenti edizioni, esperti, moderatori, relatori e platea si confronteranno in una sorta di ‘face-off’ riportando le proprie esperienze”.
Epatologia sostenibile: tra innovazione ed outcomes
La prima sessione riguarderà la programmazione sanitaria in epatologia e si valuterà come migliorare l’efficienza dei livelli assistenziali attraverso l’adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. Nella seconda e terza sessione verranno sviluppati i temi vecchi e nuovi dell’epatologia; verrà discussa l’importanza degli screening sia rivolti ai virus epatici, sia alle cause emergenti di epato-patia; verrà sottolineato il coinvolgimento del fegato nella sindrome metabolica e raccomandato un uso consapevole di alcol.
La quarta sessione tratterà le opportunità terapeutiche attualmente disponibili per il paziente con malattia di fegato avanzata. Nella quinta sessione i maggiori esperti si confronteranno sul cocente tema dell’Epatocarcinoma; verrà sottolineato quanto i percorsi di cura siano stati migliorati dall’adozione del team multidisciplinare e verrà analizzata l’efficacia delle più recenti strategie terapeutiche.