Scossa di terremoto, magnitudo 3,1: tremano ancora i Campi Flegrei

Dalle prime verifiche effettuate in seguito all'evento, non risulterebbero danni a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,1 è stata registrata nella zona dei Campi Flegrei a 3 chilometri di profondità, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.832014.1360, con epicentro nel cratere nord della Solfatara. La terra ha tremato per poco più di 10 secondi.

“A seguito dell’evento sismico – scrive in una nota il dipartimento della Protezione Civile – la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile” e che “dalle prime verifiche effettuate in seguito all’evento, non risulterebbero danni a persone o cose“, conclude la protezione civile.

I comuni più vicini all’epicentro della scossa, delle ore 19.41, sono Pozzuoli, Bacoli e Quarto, Arco Felice, Pianura e Fuorigrotta.

Il sisma è stato preceduto, pochi minuti prima, alle ore 19.27, da un terremoto di magnitudo 1.3 e altre due scosse di poco superiori a un grado avvenuti sempre con epicentro localizzato sempre alla Solfatara.

Le due scosse di questo 23 novembre hanno portato alla mente un altro terremoto, il gigantesco disastro che colpì in particolare l’entroterra campano, l’irpinia e la Badilicata nel 1980. Ed in effetti era proprio il 23 novembre di 43 anni fa, erano le 19,15.
Questo di poche ore fa è stato avvertito nettamente dalla popolazione ma fortunatamente molto limitato. Una scossa che principalmente ha voluto ricordare che ai Campi Flegrei non è finito niente.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, Pizza night al Graziani: la scuola si apre al territorio. Ospite d’eccezione Gianfranco Iervolino
SuccessivoE’ nato il Consorzio Marina di Torre del Greco, presidente Vincenzo Sica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.