Torre del Greco: Generazioni alla pari, educhiamo al rispetto

Esperti, alunni e istituzioni per parlare di violenza sulle donne

Alunni impegnati in performance a tema, esperti e forze dell’ordine: è stata una giornata ricca quella di “Generazioni alla pari: educhiamo al rispetto”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e dalla consigliera alle pari opportunità in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tanti gli interventi che si sono susseguiti nell’aula consiliare di palazzo Baronale, preceduti da un momento scenico realizzato da alcune studentesse dell’istituto Degni (una delle tre scuole presenti, insieme ai comprensivi Mazza-Colamarino e De Nicola-Sasso), che hanno rappresentato uno spaccato della storia delle donne. Dopo i saluti istituzionali, hanno preso la parola Lucia Portento, avvocato civilista esperta in diritto di famiglia e violenza di genere; Fiorentina Orefice, avvocato penalista consigliera del Coa di Santa Maria Capua Vetere; Marianna Trojano, psicologa clinica e forense, psicoterapeuta, responsabile area psicologica dell’osservatorio sulla violenza e suicidio della Regione Campania; Lella Fuoco, presidente dell’associazione “Solo donne Rosanna”; il maggiore Francesco Romana Ruberto, comandante della compagnia carabinieri di Torre del Greco; Massimo Iacopino in rappresentanza del commissariato di polizia di via Sedivola.

“È stata – spiega la consigliera Iolanda Mennella – la prima di una serie di iniziative che il Comune intende promuovere fino al prossimo marzo e alle quali parteciperanno le scuole, con al centro il tema della violenza di genere. Durante questo periodo sarà organizzato anche un concorso che vedrà la partecipazione degli alunni di tutte le scuole cittadine, che a turno prenderanno parte alle varie manifestazioni, istituti ai quali come amministrazione intendiamo anche fare visita”.

Da giovedì e per le prossime serate, inoltre, il colonnato di palazzo Baronale sarà illuminato di rosso proprio per porre l’accento sui temi che riguardano la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Casalnuovo una fiaccolata, mostre d’arte e dibattiti letterari per contrastare la violenza di genere
SuccessivoE’ derby campano, Vesuvio Oplonti in trasferta a Pozzuoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.