Napoli, omicidio di Vincenzo Ardimento: catturato uomo del clan Abbinante. La vittima definì “cafoni” i membri della cosca

L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della stessa Direzione Distrettuale Antimafia

Scampia: sorpreso con la droga. Arrestato 36enne napoletano

Personale della Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di A. F., legato al clan Abbinante, ritenuto gravemente indiziato dell’omicidio di Vincenzo Ardimento, avvenuto il 25 giugno 1999 a Napoli, in via Fratelli Cervi, nei pressi dei porticati del Lotto T/B, nel periodo della prima faida di Scampia.

Napoli, omicidio di Vincenzo Ardimento: catturato uomo del clan Abbinante

L’arresto è stato possibile grazie all’attività diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della stessa Direzione Distrettuale Antimafia.

Le indagini hanno coinvolto diversi collaboratori di giustizia, i quali hanno fornito dichiarazioni cruciali. Attraverso i riscontri effettuati dalla Squadra Mobile, sono emersi gravi indizi di colpevolezza a carico di A. F. per l’omicidio di Ardimento. La vittima sarebbe stata uccisa a causa di presunti insulti rivolti agli Abbinante, definiti “cafoni” da parte sua.

La vittima definì “cafoni” i membri della cosca

Il contesto della prima faida di Scampia, un periodo segnato da tensioni e scontri tra clan rivali, ha visto questo omicidio come un atto di vendetta per la reputazione degli Abbinante.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePianura: smantellata una piazza di spaccio. Arrestate 7 persone e 2 denunciate. Sequestrata una pistola
SuccessivoCastellammare, i commissari dicono sì alle luminarie…purché “sobrie”: ecco le indicazioni necessarie per l’installazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.