Una nave della Grimaldi Lines che avrebbe dovuto salpare alle ore 19 per Cagliari dal porto di Napoli è tuttora bloccata a causa di un allarme bomba. L’allarme è scattato dopo una telefonata effettuata da una cabina telefonica giunta ai vigili del fuoco. Dall’altra parte un uomo che avrebbe riferito di aver sentito parlare delle persone che discutevano della presenza di una bomba sulla nave Europa Palace per Cagliari.Grimaldi Lines fa sapere che la situazione al momento è tranquilla, i passeggeri sono stati fatti scendere prontamente dalla nave, così come l’equipaggio, mentre è al lavoro l’unità cinofila della Polizia.
La nave intanto è stata sequestrata dalla Polizia che ha proceduto in collaborazione con la Guardia Costiera a mettere in sicurezza la zona che è stata transennata. E’ stata inoltre effettuata l’evacuazione, 162 passeggeri, 73 persone di equipaggio. Tutti, tranne il comandante e la squadra d’emergenza, sono stati costretti a lasciare lo scafo.
Lunghe le operazioni di bonifica, anche a causa del numero elevato di mezzi pesanti nel parcheggio dell’imbarcazione.
Intanto a bordo della nave, un pacco sospetto è stato effettivamente rinvenuto in un cunicolo del garage della nave, grazie all’intervento di un cane delle unità cinofile.
L’intero equipaggio ha confermato di non avere nulla a che fare con il pacco, quindi è possibile che sia arrivato dall’esterno. Si è proceduto con un intervento d’emergenze con gli artificieri sul posto.
L’allarme è poi rientrato verso la mezzanotte con il ritorno a bordo dei passeggeri e il via libera alla partenza.
Gli inquirenti stanno lavorando per risalire all’autore della chiamata di allarme. Le forze dell’ordine potrebbero procedere per procurato e falso allarme.