#MagicaNapolimia: “È solo un vicolo e pare: n’opera d’arte!”

Ispirato dalla vivacità della gente che l'affolla, dalle caratteristiche urla dei venditori ambulanti, dai colori del bucato steso lungo fili tesi tra le case e l'allegro chiacchiericcio delle donne che ad voce alta voce si salutano dalle finestre

#MagicaNapolimia: una nuova rubrica che sostiene un progetto solidale

Al suo terzo appuntamento nel nostro spazio web, l’estro dell’ amico Ciro Notaro, autore di #MagicaNapolimia, ci regala in video, una fantasiosa rappresentazione  dei vicoli di Napoli dal titolo:

È solo un vicolo e pare: n’opera d’arte!

[#MagicaNapolimia] è una rubrica di intrattenimento che sostiene il progetto solidale
Legatialfilo, a favore della Lega del Filo d’Oro e dell’Ospedale Santobono di Napoli curata da Ciro Notaro già autore nel 2019 della rubrica EspressoNapoletano (la voce del disagio).

#MagicaNapolimia, ha il fine ultimo di intrattenere i lettori nelle settimane che precedono le festività Natalizie con un po’ di sentimento e invitarli a legarsi al filo dell’amore, con un piccolo gesto rivolto alla sofferenza dei più fragili.

SARÀ UNA GOCCIA NEL MARE” afferma l’autore, “MA IN UN DESERTO DI SOFFERENZA… anche una sola goccia DISSETA ©`“.

MAGICANAPOLIMIA❤️

E’ la formula di un incantesimo che rapisce e ti trasforma in artista, cantante o anche in  POETA, perché a Napoli, basta guardarsi intorno e tutto ciò che ti circonda ti ispira… pure NA`VIARELLA STRETTA.

Ispirato dalla vivacità della gente che l’affolla, dalle caratteristiche urla dei venditori ambulanti, dai colori del bucato steso lungo fili tesi tra le case e l’allegro chiacchiericcio delle donne che ad voce alta voce si salutano dalle finestre, ho composto:
NAPUL’È MILLE CULORE, fedele al  mio motto:

… Si ‘E PAROLE t’azzelleano… E CULORE t’arrecreano. ©`

A dare voce ai miei pensieri, l’appassionata interpretazione di mia figlia che  da sempre sostiene i miei progetti. Il video è stato realizzato con la esperta collaborazione del mio amico e partner in questa avventura, Carmine Scognamiglio.

Buona visione

“É solo nu’ vicolo e pare n’OPERA d’ARTE” – Ciro Notaro

A Te pare nu’ burdello
e invece pe’ nuje Napulitan è n’acquerello.
È nu’ quadro d’autore esposto
pa’ città,…
ca quan ce cammina e guard  te fa’ ncanta’.

L’artista se sape, so’e ffemmen Napulitan ca’ stenneno o’ bucato,
… e  comm o’pittore da’na pennellata e decid’ e’ culor ca’dda usa’,…
pure llor fann o’stesso che pann stis, pe’ da’ colore a sta città.
E allora na cammisa stesa, na tuvaglia o solo na mappina,…
diventano  pennellate d’artista dint’a sti vic ogni matina….
e pure na stradella senza valore….
se trasforma e subito addiventa:
NU’ VICOLO D’AUTORE.

❤️ con affetto ©`iro
autore per passione

Il mio personale ringraziamento va con l’affetto di sempre al direttore Gennaro Cirillo, per questa opportunità.

Contributi precedenti:
✔️ LUNTAN ‘A NAPULE NUN SE PO’ STA.
✔️NAPULE  PITTAT’E SOLE.

Per info:
ci.not@libero.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMugnano: cerca moto sul web e trova la sua, quella rubata il mese scorso
SuccessivoL’incanto del Natale illumina Amalfi: il programma di eventi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.