Convivenza cane-famiglie: a Sant’Agnello per conoscere meglio gli amici a 4 zampe

Il Consigliere Rosa Mastellone: “Soprattutto sotto Natale ricordiamoci che gli animali non sono il regalo del momento, ma un legame e un impegno speciale e duraturo”

Sabato 9 dicembre 2023 si terrà a Sant’Agnello un incontro formativo e pratico sulla convivenza tra cane ed esseri umani nei ritmi moderni, patrocinato dal Comune e curato dall’Associazione sportiva dilettantistica Canis Sapiens.

L’appuntamento è alle 10:00 presso il circolo culturale “Nuovi orizzonti” di Colli di Fontanelle (parcheggio gratuito). Il relatore Tommaso D’Angelo illustrerà ai presenti le caratteristiche, il fabbisogno, la gestione e l’educazione necessaria al benessere degli amici a 4 zampe, con una dimostrazione pratica di agility-dog e attività con cui alimentare la curiosità, la vivacità e la relazione nel contesto famiglia.

«Sui nostri cani influiscono i ritmi serrati delle nostre giornate – spiega Rosa Mastellone, Consigliere del Comune di Sant’Agnello con delega alla tutela e al benessere animale – e, anche quando ricevono cure adeguate, cibo di qualità e un riparo sicuro, possono sviluppare pigrizia e comportamenti problematici se non si ha piena conoscenza delle necessità di specie.

È nostra responsabilità curarci di loro e aiutarli a vivere meglio nel nostro mondo, tenerli impegnati, partecipi e felici, ricordandoci del ruolo che ricoprono nelle nostre famiglie, soprattutto nel periodo natalizio in cui troppo spesso vengono considerati il regalo del momento invece che un impegno e un legame speciale e duraturo».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Salva la tua lingua locale”, torna premio letterario dedicato a dialetti
SuccessivoTorre del Greco, inaugurato il Villaggio di Natale in villa comunale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.