“Si è concluso il grande progetto Pompei, su cui abbiamo avuto i complimenti del commissario europeo, ma io ho rifinanziato ulteriormente Pompei perchè gli scavi devono proseguire e noi dobbiamo portare alla luce i tesori di questo luogo”. A dirlo è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine del congresso provinciale di Salerno di Fratelli d’Italia.
Nella visione del titolare del ministero della Cultura lo sviluppo turistico e culturale del territorio vesuviano passa inscindibilmente per la sempre maggiore valorizzazione di Pompei, ma non solo. Salgiuliano parla dei tesori pompeiani e rilancia l’idea di un grande museo che dovrà contenerli.
“Tesori – spiega l’esponente di Governo – che, poi, andranno nel grande museo che costruiremo all’interno del ex spolettificio“. L’ex fabbrica d’armi di Torre Annunziata da tempo è oggetto di proposte e idee che rilancino la struttura e diano qualcosa in più anche alla città.
“Anche questa è una delle tante pratiche che si era arenata nei cassetti e che noi ritiriamo fuori e a cui diamo impulso”. Dice Sangiuliano, che aggiunge: “Nei mesi scorsi ci è stato ceduto dal ministero della Difesa, e lì nascerà un grande museo. Anche con l’Unesco stiamo lavorando per tanti riconoscimenti”.