Omaggio a Domenico Morelli: incroci contemporanei a duecento anni dalla nascita

Giovedì 14 dicembre 2023, ore 11,00, Cappella Reale - Palazzo Reale di Napoli

Nel 2023 si celebra il bicentenario della nascita di Domenico Morelli (Napoli, 1823-1901), personalità centrale nel processo di rinnovamento della pittura meridionale del secondo Ottocento, riferimento imprescindibile negli orientamenti artistico-culturali italiani.

La mostra, che apre 14 dicembre e sarà visitabile fino al 13 febbraio 2024 a Palazzo Reale di Napoli all’interno della Cappella Reale, intende restituire il giusto tributo alla sua figura, alla sua arte e al suo genio, offrendo a Napoli la possibilità di festeggiare l’anniversario della nascita del suo più grande pittore.

Nove artisti figurativi contemporanei, quindi, sono stati chiamati a un confronto con la sua produzione, esponendo i propri dipinti al cospetto della Vergine assunta al cielo tra cori di angeli di Morelli, opera incastonata nel soffitto della Cappella Reale, creando un parallelo dialogico tra Antico e Moderno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata nazionale per le persone scomparse. L’Italia Illuminata di verde speranza
SuccessivoI grandi numeri del padel in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.