Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il rione “Ponticelli” di Napoli sotto assedio, blitz “Alto Impatto”

Il rione "Ponticelli" di Napoli sotto assedio, oltre 200 operatori per il blitz "Alto Impatto": in volo anche gli elicotteri

All’alba di oggi oltre 200 operatori appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza hanno preso d’assalto il quartiere “Ponticelli” di Napoli, noto per essere stato oggetto di recenti e significativi interventi da parte delle forze dell’ordine, comprese le operazioni di polizia giudiziaria.

Il rione “Ponticelli” di Napoli sotto assedio

Il massiccio dispiegamento di risorse rientra in una strategia di “Alto Impatto”, volta a contrastare l’illegalità in tutte le sue forme. L’operazione comprende un ampio spettro di azioni, tra cui numerose perquisizioni, identificazioni di soggetti sospetti e controlli amministrativi mirati a verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada.

Oltre 200 operatori per il blitz “Alto Impatto”: in volo anche gli elicotteri

Le forze di polizia coinvolte includono reparti specializzati, come la Polizia Scientifica, i cinofili antidroga, le Unità Operative di Polizia Investigativa (Uopi), i militari del reggimento Campania, le Aliquote di Primo Intervento del Comando Gruppo Carabinieri di Napoli e la componente Atpi del Gruppo Pronto Impiego Napoli della Guardia di Finanza, insieme al personale dei Vigili del Fuoco.

L’intera operazione sarà sorvegliata dall’alto dagli elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato e dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza, dimostrando la costante presenza dello Stato sul territorio.

Nel corso del servizio sono state sequestrate sei pistole

L’attività ha consentito di identificare numerose persone, alcune delle quali denunciate. Nel corso del servizio sono state sequestrate sei pistole, di cui una Mauser cal.7,65, una con matricola abrasa e cartuccia camerata, una a tamburo e tre pistole semiautomatiche, numerose munizioni di vario calibro, diverse quantità di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, marijuana, hashish, diversi quantitativi di Tle.

E di farmaci risultati provento di furto ed altresì di sanzionare due persone per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale e per ricettazione, altre invece rispetto a norme del Codice della Strada. Ancora, è stato controllato un esercizio della zona a cui sono state elevate sanzioni amministrative per occupazione suolo pubblico e per mancanza della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) per la somministrazione di alimenti e bevande.

Le forze dell’ordine in campo

L’attività congiunta ha visto la partecipazione del personale della Squadra Mobile di Napoli, dei Commissatiati Ponticelli, San Giovanni- Barra e Poggioreale, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, della Polizia Scientifica, del Reparto Mobile, delle UOPI, delle Unità Cinofile, del Reparto Prevenzione Crimine Campania della Polizia di Stato, della Polizia Stradale, carabinieri della Compagnia Napoli Poggioreale, carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, Nucleo Radiomobile e motociclisti di Napoli, militari del reggimento Campania e le Aliquote di Primo Intervento del Comando Gruppo Carabinieri di Napoli.

E inoltre, la Guardia di Finanza con la componente Atpi del Gruppo Pronto Impiego Napoli e le unità cinofile, il Gruppo di Torre Annunziata, il Gruppo di Giugliano in Campania nonché il 1° e 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli. L’attività in questione ha visto la partecipazione di personale dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono state controllate dall’alto dagli elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato e della Sezione Aerea della Guardia di Finanza.

Exit mobile version