In un’operazione condotta dalla Polizia di Stato il 20 dicembre 2023, sono stati arrestati due individui legati al clan Vinella Grassi, accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Napoli, i commercianti si ribellano alla camorra: due arresti tra le fila del clan Vinella Grassi
I due indagati, coinvolti in attività illecite nel quartiere San Pietro a Patierno, sono stati ritenuti gravemente indiziati di estorsione mafiosa. Uno dei due è stato contestato anche per il reato di evasione.
L’operazione, avviata nel marzo/aprile 2023 a seguito delle denunce di alcuni commercianti del quartiere, ha permesso alle forze dell’ordine di raccogliere prove sufficienti a sostenere l’accusa di estorsione contro i due arrestati. La Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha coordinato l’attività, supportata da attività tecniche mirate.
Terrorizzavano l’area di San Pietro a Patierno
Le indagini hanno svelato le pratiche illecite adottate dal clan Vinella Grassi nel quartiere San Pietro a Patierno, evidenziando il coinvolgimento diretto dei due arrestati nelle condotte estorsive perpetrate nei confronti di commercianti locali.