Agerola: Trekking d’autore con lo scrittore Erri De Luca

Il programma dell’evento è molto ricco: dopo la partenza in mattinata e un percorso di circa quattro chilometri nella natura, ci sarà una degustazione di tipici prodotti agerolani in località Cannati

Agerola: Trekking d’autore, lo scrittore Erri De Luca giovedì 21 dicembre. Lo scrittore è da sempre impegnato nel promuovere la cultura

Questa sera, giovedì 21 dicembre, in occasione del solstizio d’inverno, si terrà ad Agerola il terzo appuntamento di “Trekking d’autore”, un evento curato dall’Amministrazione comunale di Agerola. Lo scrittore Erri De Luca camminerà sul sentiero degli dei insieme agli altri partecipanti all’iniziativa.

Agerola: Trekking d’autore, lo scrittore Erri De Luca giovedì 21 dicembre

Il programma dell’evento è molto ricco: dopo la partenza in mattinata e un percorso di circa quattro chilometri nella natura, ci sarà una degustazione di tipici prodotti agerolani in località Cannati. La degustazione sarà tenuta dal Pastore Antonio e sarà curata dalla Pro Loco di Agerola. Alle ore 19, lo scrittore Erri De Luca presenterà il suo ultimo libro “A Schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali” pubblicato dalla Casa editrice Feltrinelli.

Erri De Luca vanta nel suo repertorio numerose opere, tra cui spiccano molte raccolte di poesie. Il suo stile deciso e crudo colpisce direttamente nell’animo dei lettori. “Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano”. Leggiamo qui una sua celebre poesia dal titolo “Valore” inserita nella sua prima raccolta dal titolo Opera sull’acqua e altre poesie, Einaudi, Torino, 2002.

Lo scrittore è da sempre impegnato nel promuovere la cultura

Lo scrittore è da sempre impegnato nel promuovere la cultura come strumento di riscatto sociale. La sua ultima opera, che presenterà nel corso dell’iniziativa, può essere definita come una rappresentazione coesa delle tradizioni della lingua napoletana. Il protagonista principale dell’opera è Napoli, la città che attraverso le sue tradizioni e la sua lingua, si modella, si espande e si difende.

L’appuntamento è di quelli da non perdere, unendo cultura e natura nel meraviglioso scenario di Agerola. Una giornata che sarà ricca di spunti riflessivi, con la presenza di un punto fermo della letteratura italiana contemporanea.

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano