Alla presenza dei genitori di Alessandro è stata inaugurata a Gragnano la nuova Aula Magna della scuola “Roncalli”. Presente anche il sindaco Nello D’Auria, che ha così commentato: “Un momento emozionante, una mattinata intensa e commovente, una testimonianza forte per tenere viva la memoria di Alessandro”.
A Gragnano inaugurata l’Aula Magna dedicata ad Alessandro Cascone
Il giovanissimo Alessandro Cascone è stato vittima di violenti attacchi di bullismo e cyberbullismo che lo hanno probabilmente spinto, nel settembre dell’anno scorso, a togliersi la vita. Un gesto tragico che ha profondamente sconvolto la comunità gragnanese e su cui ancora oggi non è stata fatta luce completamente.
La scuola secondaria di primo grado Fucini-Roncalli di Gragnano era sprovvista dell’Aula Magna da oltre un decennio, ciò ha impedito lo svolgersi di convegni ed incontri extra-didattici, appuntamenti necessari per la formazione culturale ed educativa dei ragazzi.
“Ravvivare il ricordo tra i giovani e tra le future generazioni”
Il sindaco Nello D’Auria sta fortemente promuovendo la cultura sul territorio, capendone la fondamentale importanza nel contrastare la violenza. Bullismo e cyberbullismo sono problemi che vanno combattuti istruendo i ragazzi alla collaborazione e non alla competizione. Le vittime di bullismo hanno bisogno di assoluta vicinanza, ma capita, con profondo rammarico, che esse vengano isolate e lasciate da sole; questo comportamento non fa altro che aumentare le paure e il senso di smarrimento e in alcuni tragici casi c’è chi decide di compiere l’estremo gesto di porre fine alla propria vita.
Commentando la vicenda di Alessandro, il sindaco ha postato sulla sua pagina Facebook: “Alessandro vivrà per sempre nel nostro cuore. E vivrà in queste iniziative che ci consentono di ravvivare il ricordo tra i giovani e tra le future generazioni che siederanno tra i banchi della Roncalli. In questo momento di così grande impatto emotivo, il mio pensiero va alla famiglia di Alessandro: noi non vi lasceremo mai soli”.
Michele Mercurio