Si è conclusa con successo la giornata dell'”Hacking Sarno“, un’importante iniziativa promossa da Velia Ambiente, evento tenutosi presso l’aula consiliare del Comune di Pompei. L’occasione è stata unica per sensibilizzare gli amministratori locali sulla delicata tematica ambientale, concentrandosi in particolare sul fiume Sarno e le sue problematiche.
L’evento, svolto con il patrocinio del sindaco ospitante di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha affrontato tematiche cruciali legate al fiume Sarno, mettendo in luce l’importanza di preservare questo prezioso patrimonio naturale.
Tra gli intervenuti, l’Assessore di Torre del Greco, Antonio Ramondo, ha condiviso la sua conoscenza sui percorsi fluviali, sottolineando l’urgenza di inserire la tematica ambientale all’ordine del giorno. Il sindaco di Lettere, Anna Amendola, ha evidenziato l’importanza di evitare lo sversamento di rifiuti nei fiumi, premiando la sua comunità per l’elevata percentuale di raccolta degli oli vegetali esausti, riconoscimento conferito da Legambiente.
Il sindaco di Santa Maria la Carità, Giosuè D’Amora, ha ribadito l’importanza della valorizzazione del territorio e ha sottolineato la necessità di lavorare congiuntamente per raggiungere obiettivi comuni.
Maurizio Falanga, sindaco di Poggiomarino, ha raccontato prima il “miracolo del Sarno” e poi come questo fiume abbia contribuito alla creazione del Parco Archeologico di Longola, diventando una risorsa turistica fondamentale.
Acqua Sarnella ha presentato il progetto di marketing etico, realizzando bottiglie contenenti l’acqua del fiume Sarno, promuovendo la sensibilizzazione ambientale attraverso un approccio innovativo.
Il responsabile della comunicazione di Velia Ambiente, il dott. Francesco Ciro Speranza, ha sottolineato l’importanza di unire le forze di amministrazioni, aziende, associazioni e comunità locali per la salvaguardia dell’ambiente, affermando che questa missione trascende le barriere politiche, basandosi su principi etici e morali.
A concludere le interviste della giornata è stato il sindaco Pasquale Aliberti, già promotore dal 2014 del progetto “Grande Sarno” per la riqualificazione del fiume, che ha ribadito l’impegno a favore di un ambiente sano e sostenibile. Durante l’evento, è intervenuto anche un rappresentante di Plastic Free, illustrando le operazioni svolte dall’associazione, e l’Associazione Viva il Marna, attiva sul territorio di Sant’Antonio Abate. Successivamente, si sono tenuti i saluti istituzionali del sindaco di Pompei e del progettista, il dott. Francesco Domenico D’Auria.
Il programma è stato finanziato dalla Regione Campania e promosso dal Comune di Pompei, dalla società Velia Ambiente Srl e dall’Associazione KoraKora.