Cardellini salvati e rimessi in libertà a Casalnuovo. Denunciato un commerciante

I Carabinieri hanno richiesto l’ausilio delle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU che hanno riscontrato la presenza di sei cardellini privi di certificato

I Carabinieri della Tenenza di Casalnuovo di Napoli, nel corso di un’attività di Polizia Giudiziaria, hanno proceduto a perquisire un esercizio commerciale rinvenendo, nel retrobottega, otto gabbie con altrettanti uccelli.

I militari hanno immediatamente richiesto l’ausilio delle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che, giunti sul posto, hanno riscontrato la presenza di sei Cardellini, tutti gli animali erano privi di certificato di provenienza o anelli identificativi e quindi illegalmente detenuti.

Gli uccelli sono stati sequestrati e rilasciati in libertà come previsto dalla legge 157/92 art 28, il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato per il relativo reato.

“La cooperazione con l’Arma è sempre più costante e proficua di ottimi risultati – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – è grazie alla sensibilità ed estrema precisione dei militari intervenuti che oggi abbiamo potuto aprire le gabbie e restituire al mondo selvatico ed alla natura sei piccoli e splendidi cardellini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampi Flegrei, terremoto: ecco come avviene il sisma
SuccessivoScavi di Ercolano aperti straordinariamente a Natale e Capodanno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.