Violenta rissa la sera della Vigilia a Ercolano: 3 denunciati e linciaggio evitato

I due carabinieri hanno mantenuto la calma e arginato la folla, evitando il linciaggio dei due giovani presunti istigatori della rissa. Dura condanna del sindaco Bonajuto

Nella serata della vigilia di Natale, un episodio di violenza è stato registrato ad Ercolano, quando una è scoppiata una rissa in via IV Novembre. Coinvolti nell’assurdo scontro, che avrebbe potuto avere anche conseguenze più drammatiche, almeno 25 persone. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha evitato che il fatto degenerasse, evitando anche un tentativo di linciaggio nei confronti di due giovani, che sembra fossero stati il motore dello scontro.

I due istigatori della rissa fermati e salvati dal linciaggio dai Carabinieri

La chiamata al 112 è giunta in serata da un cittadino che ha segnalato la violenta colluttazione tra un folto gruppo di ragazzi. I due presunti istigatori della rissa, fuggiti a bordo di una Fiat Panda nera, sono stati individuati rapidamente dai carabinieri grazie alla presenza di numerose pattuglie dislocate nel territorio durante la vigilia di Natale.

Durante il controllo della vettura e dei suoi occupanti, un 22enne alla guida, un 25enne e due giovani ragazze, circa 25 persone hanno circondato la pattuglia e l’auto dei giovani, che erano il vero obiettivo del gruppo. In una situazione tesa, i due carabinieri hanno mantenuto la calma e arginato la folla, cercando di evitare sia il linciaggio degli occupanti della Panda che di essere a loro volta colpiti. I rinforzi sono arrivati poco dopo, la folla è stata dispersa e i due giovani portati in caserma per ulteriori accertamenti.

Denunciato anche un 47enne che ha ammesso il suo coinvolgimento presentandosi in caserma

Il 22enne e il 25enne sono stati denunciati, insieme a un 47enne di Ercolano che si è spontaneamente presentato in caserma ammettendo il suo coinvolgimento nella rissa. I loro vestiti mostravano vistose macchie di sangue, evidenziando la violenza dell’episodio. Le indagini sono in corso per identificare gli altri partecipanti alla rissa e comprendere i motivi che hanno scatenato la violenza e per ricostruirene la dinamica.

Già nel 2020, in pieno lockdown, si era registrato un episodio del genere sempre nella città degli scavi. In quel caso, in piazza Trieste e Trento, la rissa fu addirittura più estesa e violenta e coinvolse diverse decine di persone. Quando si dice “lo spirito natalizio”.

Sui social il sindaco Bonajuto: “Due idioti non riusciranno a rovinare un Natale straordinario a Ercolano”

Il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, vicepresidente nazionale di Anci, è intervenuto sui suoi canali social, proprio come fece nel 2020, in merito a quanto accaduto nella serata del 24 dicembre nella sua città, condannando con fermezza l’episodio. “In tantissimi, in questi giorni, hanno scelto di festeggiare nelle strade della nostra città. La zona di via IV Novembre e di Corso Italia e stata piena di allegria e divertimento ed è sempre presidiata dai nostri Vigili Urbani e da tutte le Forze dell’ordine, che hanno svolto un lavoro eccezionale. Due idioti che litigano non riusciranno a rovinare la magia e l’immagine di un Natale straordinario a Ercolano.

I militari dell’Arma con coraggio hanno evitato che la situazione potesse degenerare. La violenza nella nostra città non può essere tollerata e questi idioti non troveranno mai nessuna solidarietà tra le persone perbene. La sicurezza e il benessere dei cittadini sono la nostra priorità”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSecondo raid incendiario in pochi giorni a Castellammare di Stabia: danneggiato l’ingresso di un bar
SuccessivoTrekking sul Vesuvio alla vigilia: 38enne si smarrisce, rintracciato e salvato dai Carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.