Torre del Greco: approvato il bilancio di previsione 2024, con un solo voto contrario

Guardando al futuro, l'amministrazione ha posto l'attenzione sulla crescita del personale. La pianta organica passerà da 181 dipendenti a una previsione di 228

Torre del Greco: approvato il bilancio di previsione 2024, con un solo voto contrario

Il Comune di Torre del Greco ha raggiunto un traguardo significativo durante l’ultima seduta del consiglio comunale, tenutasi il 27 dicembre, con l’approvazione del bilancio di previsione per il 2024, con un solo voto contrario e due astenuti. Un risultato storico, considerando che è una delle prime volte in cui il bilancio viene approvato entro il mese di dicembre.

La soddisfazione el sindaco Mennella: “Lavoreremo da subito alla programmazione che di siamo dati”

Il sindaco Luigi Mennella ha espresso la sua soddisfazione per questo risultato, sottolineando l’importanza di evitare il ricorso ai “dodicesimi” e la possibilità di iniziare l’anno nuovo con una programmazione ben definita: “L’aver licenziato entro la fine dell’anno in corso il bilancio permette innanzitutto agli uffici di lavorare senza fare ricorso ai cosiddetti ‘dodicesimi’ e allo stesso tempo ci consente di mettere in atto già da inizio anno la programmazione che ci siamo dati”.

Assessore Fiore: “L’amministrazione ha scelto di sostenere con le risorse dell’ente gli aumenti tariffari senza gravare sul bilancio delle famiglie”

L’assessore con delega al Bilancio, Anna Fiore, ha presentato una relazione dettagliata durante la seduta, evidenziando le sfide affrontate dall’amministrazione sin dal suo insediamento a giugno. Ha riconosciuto l’importante contributo della dirigente del settore finanziario, Luisa Sorrentino, e del team finanziario nel superare le questioni urgenti ed estremamente complesse, tra cui la carenza di risorse umane in vari settori dell’ente.

Uno degli aspetti rilevanti è la gestione delle tariffe per i servizi a domanda individuale, come la mensa scolastica e il mercato. Fiore ha spiegato: “Per la copertura dei servizi a domanda individuale abbiamo definito il tasso di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi, per l’anno 2024, nella misura del 35,84%. Ciò vuol dire che la copertura garantita dalle entrate delle tariffe si riduce rispetto all’annualità 2023, in cui era pari al 37,79%.”

Nonostante la riduzione, l’amministrazione ha scelto di sostenere con le risorse dell’ente gli aumenti tariffari, derivanti dall’adeguamento Istat, senza gravare sul bilancio delle famiglie.

Aumento della pianta organica dell’Ente

Guardando al futuro, l’amministrazione ha posto l’attenzione sulla crescita del personale e sulla riorganizzazione per aree del lavoro amministrativo e tecnico. Anna Fiore ha dichiarato: “Le assunzioni rappresentano un primo innesto di energie nella vita del Comune, avviando quel processo di riorganizzazione tanto necessario. La pianta organica dell’Ente passerà da 181 dipendenti di ruolo in servizio a una previsione di 228, considerando sia le assunzioni programmate che i pensionamenti.”

Valorizzazione del patrimonio culturale e maggiore attenzione ai giovani

Attenzione inoltre alla cultura: “Tra gli obiettivi di questa amministrazione, vi è la valorizzazione del patrimonio culturale esistente, patrimonio materiale ed immateriale della città di Torre del Greco, come la valorizzazione del corallo, anche attraverso il museo che è in fase di completamento e della sua prossima entrata in gestione. Ancora la valorizzazione delle tradizioni torresi, come la Festa dei Quattro Altari. Una maggiore attenzione, poi, è stata riservata ai giovani ed all’importanza dello sport nella formazione e crescita dei ragazzi e delle ragazze: da qui la previsioni di manifestazioni ed eventi sportivi volti a promuovere il valore sani dello sport”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: via libera al bilancio di previsione, parere favorevole dei Revisori
SuccessivoVico Equense, tutti uniti per “Borghi in festa”: il 29 e il 30 gli ultimi due appuntamenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.